San Romano, Forcoli e non solo: c'è tanta Toscana agli oscar del cibo

Tanta Toscana torna da Legnano con un bel sorriso. Si sono tenuti nel comune lombardo gli Italy Food Awards 2024 dedicati a produttori e produttrici agroalimentari di tutta Italia. Oltre 500 aziende hanno partecipato, in molte dalla Toscana e c'è chi è tornato a casa col premio.

L'Antico Pastificio Morelli 1860 di San Romano (Montopoli in Val d'Arno) ha vinto il premio alla carriera per la categoria pastifici. Mentre tra chi si occupa di cioccolato ecco il Premio Speciale alla Carriera - Maestro del Cioccolato a Slitti Cacao pregiati, realtà storica di Cintolese (Monsummano Terme).

Anche il tartufo vuole la sua parte, ecco dunque che spunta Forcoli, o meglio la località Montanelli, nel comune di Palaia: per Savini Tartufi Srl è arrivata una menzione speciale nella categoria Tartufi e Funghi. Spostandoci sui salumifici artigianali a esultare è Salumificio Silvano Mori di Torniella, nel comune di Roccastrada, che si prende il premio alla carriera.

Per trovare un oleificio artigianale toscano tra quelli che hanno avuto riconoscimenti basta andare sotto Montevettolini (Monsummano Terme) dove ha sede la Tenuta Querciamatta. Chiude il novero delle aziende toscane premiate nella categoria distillati un'impresa che si prende sia il premio alla carriera sia la menzione speciale, Nannoni Grappe di Aratrice (Civitella Paganico).

I premi sono assegnati dall’Italy Food Awards, un’associazione fondata da Donato Ala Giordano: "Il nostro obiettivo è quello di promuovere i migliori prodotti del settore agroalimentare italiano e premiare gli sforzi delle persone e delle aziende che li producono".



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina