Premio Strega 2024, svelati i libri: gli autori toscani in gara

È scaduto oggi alle ore 12 il termine per presentare i libri alla LXXVIII edizione del Premio Strega. Gli Amici della domenica hanno presentato 82 i libri di narrativa che concorreranno al riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, con il sostegno di Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca.

Il comitato direttivo – composto da Pietro Abate, Giuseppe D'Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – avrà ora il compito di selezionare i dodici titoli finalisti, che saranno annunciati venerdì 5 aprile sarà n una conferenza stampa alla Camera di Commercio di Roma.

Tra i selezionatiti figurano anche alcuni autori toscani:

Paolo Buchignani (Lucca)La spilla d’oro. Memorie da un secolo sterminato (Arcadia Edizioni)

Paola Fabiani (Manciano), Le cronache di Dora Mattei. La rosa rosso crèmisi (Helicon)

Fabio Genovesi (Forte dei Marmi)Oro puro (Mondadori)

Fabrizio Guarducci, Eclissi (Lorenzo de Medici Press)

Luca Ricci (Pisa), Gotico rosa (La nave di Teseo), proposto da Massimo Onofri.

Marco Vichi (Firenze)Il ritorno (Guanda)

La proclamazione dei cinque finalisti si terrà il 5 giugno a Benevento, al Teatro Romano, mentre il nome del vincitore si saprà il 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Sul sito del Premio, all'interno del quale è possibile visionare tutti i libri proposti dagli Amici della domenica e le relative motivazioni



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina