Nuovo sportello antiviolenza a Santa Maria a Monte

Venerdì 8 Marzo alle ore 17:00 presso il Polo Sanitario in via San Michele, sarà inaugurato lo Sportello Antiviolenza. Il Comune  di Santa Maria a Monte ha affidato il servizio all’Associazione Frida – Donne che Sostengono le donne, lo sportello avrà un’apertura settimanale a partire dal mese di aprile  nella giornata del giovedì dalle 9:00 alle 11:00 presso il Polo Sanitario in via San Michele.

Abbiamo ritenuto priorità importante, sostiene il Sindaco Manuela Del Grande, che ha lavorato sul tema in questi primi mesi del suo mandato, partecipando a tavoli specifici e studiando un  percorso strutturato,  l'attivazione di uno sportello antiviolenza nel nostro Comune rendendo  capillare e accessibile questo essenziale servizio di ascolto, accoglienza e uscita da situazioni drammatiche, soprattutto, in questo momento, dove si assiste ad un aumento  di richieste di aiuto e al moltiplicarsi dei casi di violenza sulle donne. Il Centro antiviolenza offrirà i seguenti servizi: Colloqui di accoglienza e sostegno nel percorso di fuoriuscita dalla violenza, Consulenza ed assistenza legale in ambito civile, penale, minorile , Consulenza psicologica. Sarà sempre attiva una linea telefonica di ascolto.

Attraverso questo sportello, che vedrà la presenza di  operatrici possiamo offrire un servizio più vicino alle donne, che  potranno più facilmente rompere l’isolamento e la solitudine a cui spesso sono costrette ed entrare con più facilità in contatto con  personale specializzato, nel rispetto della privacy e dell’anonimato. I colloqui avverranno  in piena riservatezza e in uno spazio, il Polo Sanitario,  a cui si può accedere per tanti motivi. Ricordo, infine, che il servizio è completamente gratuito e aperto a tutte le donne che abbiano bisogno di aiuto.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina