Alvini, Buti e Colonna hanno premiato i giovani di Fucecchio

Si è tenuta in un teatro Pacini gremito la cerimonia di premiazione di “Fucecchio per lo sport”, premio promosso dal Comune di Fucecchio e dalla Consulta dello Sport per omaggiare le società sportive che, grazie ai risultati dei propri atleti, tecnici e dirigenti, si sono particolarmente distinte nell’anno 2023. Alla presenza del sindaco Alessio Spinelli, della vicesindaca Emma Donnini, dell’assessore allo sport Fabio Gargani e del presidente della Consulta dello Sport Alberto Beconcini, sono saliti sul palco tre grandi sportivi fucecchiesi, chiamati a consegnare le targhe e gli attestati di merito ai protagonisti delle varie società: l’allenatore di calcio Massimiliano Alvini, il pallavolista Simone Buti e il ciclista Federico Colonna.

Tanti i premiati, a rappresentare l’intero mondo sportivo fucecchiese: i riconoscimenti, infatti, sono andati alle società di ciclismo, nuoto, triathlon, atletica leggera, pattinaggio, ginnastica artistica, basket, volley, calcio e calcio a 5 presenti sul territorio comunale, i cui risultati conseguiti dai propri tecnici e atleti hanno contribuito a portare in alto il nome di Fucecchio nel panorama regionale e nazionale.

Alla premiazione, condotta magistralmente dallo speaker Fausto Mariotti, erano presenti i membri della giunta comunale e i consiglieri comunali Federica Banti, Francesco Bonfantoni, Alberto Cafaro, Rossella Costante e Marco Cordone, quest'ultimo anche in rappresentanza dell'ANCI nazionale.

La premiazione si è conclusa con tanti giovani atleti sul palco chiamati dal sindaco a leggere i 15 articoli della Carta Etica dello Sport, il documento redatto dalla Regione Toscana al quale hanno aderito il Comune di Fucecchio (insieme ad altri 23 comuni toscani) e l'Istituto comprensivo Montanelli Petrarca.

LE DICHIARAZIONI Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio: "Lo sport fa parte del processo educativo di ogni giovane cittadino e quindi è centrale nello sviluppo della persona umana, come afferma anche la nostra Costituzione italiana".Fabio Gargani, assessore allo sport: "Un ringraziamento a tutte le società sportive, ai dirigenti, ai tecnici e agli atleti che hanno partecipato a questa bella festa con entusiasmo e calore".

Alberto Beconcini, presidente della Consulta dello Sport: "Sono orgoglioso della bellissima giornata di sport che abbiamo organizzato, della grande partecipazione delle società sportive e della cittadinanza. La Consulta si impegna costantemente a promuovere lo sport a Fucecchio". 

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina