Carlo Fuortes indicato dal Consiglio di indirizzo come sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino

Il consiglio di indirizzo della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino ha indicato il nome di Carlo Fuortes, ex amministratore delegato Rai, come sovrintendente per l'ente lirico. Il suo nome era il più papabile da tempo.

Il nuovo Consiglio di indirizzo si è riunito stamattina per la prima volta a Palazzo Vecchio. Il presidente Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha proposto una terna di nomi ai consiglieri da cui è stato indicato Fuortes. Il nome ora andrà al vaglio del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

ha avuto luogo a Palazzo Vecchio la riunione dei 7 membri designati dalle rispettive istituzioni per comporre il nuovo Consiglio d’indirizzo che sarà presieduto dal Sindaco Dario Nardella.

All’ordine del giorno dei lavori era in programma solo l’iter di individuazione del nuovo sovrintendente ed è stata proposta una terna di nomi: Paolo Petrocelli attuale sovrintendente della Dubai Opera negli Emirati Arabi Uniti, Onofrio Cutaia commissario uscente del Teatro del Maggio e Carlo Fuortes, già amministratore delegato della Rai ed ex sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma.

Il consiglio di indirizzo era composto dal sindaco di Firenze Dario Nardella, Gennaro Galdo per il Ministero della Cultura, Antonella Giachetti per il Comune di Firenze, Valdo Spini per la Regione Toscana, Sandro Rogari per la Fondazione CrF, Stefano Lucchini per Banca Intesa Sanpaolo; come settimo membro è stata indicata Cesara Buonamici. Tutti hanno accettato la designazione e dunque il Consiglio d’Indirizzo del Maggio, presieduto dal Sindaco, si è ricostituito ufficialmente.

“L’indicazione di Carlo Fuortes come prossimo sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino da parte del sindaco Nardella è fuori luogo e fuori tempo”. Così Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale.

“Fuori luogo perché non spetta a lui scegliere il sovrintendente, bensì al Ministro Sangiuliano, al quale peraltro consigliamo – dopo le note vicende legate al nome di Pereira – di non ascoltare troppo il sindaco di Firenze. Fuori tempo perché non crediamo sia questo il momento storico migliore per nominare sovrintendente a Firenze un uomo che nel recente passato è finito sotto processo in relazione alla morte di un operaio addetto alle pulizie avvenuta quando il manager pubblico era sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma.

La nostra riflessione è tutt’altro che politica, ma si basa su una valutazione fondata sull’importanza di dare continuità al lavoro svolto negli ultimi tempi e sull’inopportunità della scelta annunciata da Nardella. Seppur con una storia politica ed una sensibilità non afferenti all’alveo del centrodestra, riteniamo che l’attuale sovrintendente Cutaia sia la figura professionale di cui il Maggio Musicale Fiorentino ha più bisogno in questa fase storica”.

“Sulla nomina del nuovo sovrintendente del Maggio Fiorentino, il Sindaco Nardella, sta facendo esattamente quello che è chiamato a fare, ovvero indicare al Ministero il nome emerso dal consiglio di indirizzo della fondazione. Sarà a sua volta il Ministro Sangiuliano a prendere una decisione”.

È quanto dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali replicando alle dichiarazioni di Torselli.

Questo per dire che l’unico ad essere inopportuno è proprio Torselli con le sue considerazioni del tutto fuori tema. Evidentemente il consigliere di Fratelli d’Italia non conosce la procedura o, ancor peggio, tenta di strumentalizzare politicamente questo passaggio. Io credo, invece, che il progetto di risanamento del Maggio abbia raggiunto un risultato importante che oggi ci permette di guardare al futuro di questa istituzione culturale con una prospettiva rinnovata. Una prerogativa di crescita per il futuro della città e dell’offerta culturale che va nella direzione opposta alle sterili polemiche del consigliere Torselli”.

 



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina