Agricoltori Firenze: "Il 30% delle aziende è condotto da donne"

Quasi il 30% delle aziende agricole associate all'Unione provinciale degli agricoltori di Firenze sono condotte da imprenditrici: il totale è di 730 aziende su 2700 (27%). E' un numero importante, segnale della forza delle donne”.A dirlo è la vicepresidente dell’Unione Agricoltori di Firenze Valeria Bruni Giordani in vista dell'8 marzo. 

Inoltre nelle nostre imprese associate – aggiunge Giordani – sono occupate 980 dipendenti tra operaie, impiegate e dirigenti: si tratta del 24% del totale, altro dato che fa riflettere. Se a tutto ciò aggiungiamo che il 52% degli agriturismi associati a noi sono gestiti da donne e che il 61% delle aziende agricole bio sono condotte da una imprenditrice viene fuori un quadro chiaro: le donne sono sempre più al centro di questo mercato, anche come competenze, istruzione e professionalità”. 

In particolare ciò che emerge con chiarezza è che tutte le aziende agricole condotte da donne stanno mostrando un alto grado di innovazione e una capacità di essere pronti a osare, scoprire nuove forme di business. Con un occhio particolare all'ambiente e un'attenzione alla sostenibilità ambientale. Ancora si può migliorare ma la Toscana è già tra i principali modelli in Italia da questo punto di vista”.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina