Ciclista disperso a Marradi. A causa del forte vento impossibile discesa elisoccorritori. Intervengono i vigili via terra

I vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Marradi, sono intervenuti alle ore 15.30 nel comune di Marradi nella zona Passo dell’Eremo, per la ricerca di un ragazzo che durante un'escursione in bici, ha perso l'orientamento in zona impervia.

Immediato il lavoro svolto dagli operatori che hanno attivato la procedura di geolocalizzazione con il gestore telefonico e interagito con il ragazzo per recuperare la posizione GPS.

Attivata subito la squadra di terra e inviato l'elicottero Drago 147 del reparto volo di Bologna che ha raggiunto la zona per iniziare la ricerca.
Il ragazzo è stato individuato dall'elicottero ma a causa delle forti raffiche di vento e alla presenza di bassa stratificazione di nuvole, non è stato possibile effettuare le operazioni di calata dei soccorritori nonostante gli innumerevoli tentativi.

Fondamentale però il supporto offerto dal sorvolo di Drago 147 che è rimasto sulla verticale ad una quota di sicurezza, per coadiuvare la squadra di terra, fornendo informazioni per il raggiungimento del disperso.

Il ragazzo disperso è stato così raggiunto dai vigili del fuoco dopo circa due ore di cammino. Verificate le condizioni di salute dell’uomo spaventato e infreddolito i vigili del fuoco hanno ripreso il cammino per il rientro.



Tutte le notizie di Marradi

<< Indietro

torna a inizio pagina