Pizza senza impasto

Fonte foto: Giulia da Milano

Buongiorno oggi ringrazio Giulia per questa ricetta da gustare con tutta la famiglia. Io e Giulia ci conosciamo grazie a Facebook, poi ci siamo scambiate i rispettivi numeri telefonici e quasi ogni mattina ci scriviamo e ci diamo il buongiorno, ci siamo anche sentite qualche volta per telefono. Qualche settimana fa mi ha mandato due foto della pizza che lei fa e così io le ho chiesto la ricetta.

A casa di Giulia il sabato è il giorno della pizza e lei la realizza sempre da sola, al contrario di me che la comprò già fatta! Una cosa che mi manca è la panificazione, ho provato solo una volta a fare la pizza, il risultato? be non posso lamentarmi perché io, i miei genitori e mio marito l'abbiamo finita tutta. Non ho mai provato a fare il pane.

Giulia segue un blog di cucina #unafamigliaincucina da cui ha preso questa ricetta e mi ha detto che le piace molto perché sono ricette precise e fattibili: www.unafamigliaincucina.com/pizza-senza-impasto/

La Pizza è senza impasto perché non si utilizzano né la planetaria, né l'impastatrice, basta una ciotola e un cucchiaio per avere una pizza, come mi ha confermato Giulia, ben lievitata e morbida.

Ringrazio Giulia anche per le foto che mi ha mandato della sua pizza.

Pizza senza impasto
Ingredienti
500 gr di farina 0 con W 260/280 (Giulia ha utilizzato farina Nuvola Caputo)
400 gr di acqua
8 gr di lievito di birra fresco oppure 3 gr di quello secco
7 gr di sale
1 cucchiaio di olio evo
Farina di semola
Per la farcia
Passata di pomodoro
Olio evo
300 gr di mozzarella
Preparazione
In una ciotola mescolate, con un cucchiaio, la farina, il lievito di birra, l’acqua, l’olio e infine il sale. Date una bella mescolata, non importa che sia omogeneo. Sarà un impasto molle e appiccicoso, va bene così. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti in modo che la maglia glutinica si rilassi. Riprendete la ciotola, con le mani unte d’olio, prendete l’impasto e versatelo su una spianatoia con poca farina di semola e cercate di fare qualche piega di rinforzo. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore, vedrete qualche bella bolla in superficie. Ottimo! Capovolgete la ciotola con l’impasto su una spianatoia con farina di semola. Aggiungete altra farina su tutta la superficie e con le dita, formate dei buchi, lungo i bodi e poi al centro. Oliate bene una teglia e posate delicatamente l’impasto all’interno. Tirate un po’ gli angoli dell’impasto fino ricoprire l’intera superficie della teglia. Condite con passata di pomodoro e olio evo. Infornate a 250 gradi per 10/12 minuti, in forno statico, nella parte bassa. Poi estraete la teglia, condite con mozzarella e infornate per altri 5/6 minuti nel piano centrale. Se volete farla il giorno prima vi basterà usare 5 gr di lievito di birra fresco, oppure 2 gr di quello secco. Terminato l’impasto, le pieghe e la lievitazione di 2 ore potete metterlo in frigo per 24 ore. Il giorno dopo vi basterà tirarlo fuori del frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per due o tre ore. Poi seguite la ricetta. Mettete teglia e lasciate lievitare come indicato nei passaggi.

Giulia

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Potete seguire la radio anche in DAB e ci ascolterete anche a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena. Toscana DAB CH11B.