Rottura nel centrodestra in Consiglio a Empoli: Pavese e Di Rosa si dimettono. Poggianti entra nell'Unione dei Comuni

Da sinistra Chiavacci, Poggianti e Giordano

Fratelli d'Italia esce definitivamente dal Consiglio comunale di Empoli, dopo la 'divisione' tra chi sostiene il candidato del centrodestra FdI-Lega-FI-Noi Moderati, Simone Campinoti, e chi segue l'attuale capogruppo del gruppo di opposizione Centrodestra per Empoli, Andrea Poggianti.

Ieri, in apertura del Consiglio comunale aperto dedicato al raddoppio ferroviario Empoli-Granaiolo, il presidente del Consiglio comunale Alessio Mantellassi ha comunicato di aver ricevuto le dimissioni dei consiglieri Federico Pavese e Simona Di Rosa.

Si attende la surroga e la nomina dei nuovi consiglieri. Simona Di Rosa, essendo stata eletta con il Movimento 5 Stelle prima di confluire nel centrodestra, farà posto a un altro eletto pentastellato. Rivedendo i più votati nel 2019, il posto potrebbe essere riservato a Jacopo Maccari. Il gruppo consiliare grillino potrebbe dunque chiudere la consiliatura con due membri, nonostante la capogruppo Anna Baldi sia stata rappresentante 'in solitaria' per la stragrande maggioranza delle sedute.

Al posto di Pavese invece subentrerà un'altra eletta nella lista di Fratelli d'Italia, con tutta probabilità Silvia Terreni. Attualmente il gruppo di FdI-Centrodestra è rappresentato da Andrea Poggianti, Dessislava Giordano e Gabriele Chiavacci. Il gruppo tornerà a 4 eletti.

Lo stesso Poggianti è stato poi nominato nuovo rappresentante del Comune di Empoli nel consiglio dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, a seguito delle dimissioni del consigliere Vittorio Battini. Il punto all'ordine del giorno è stato approvato con voti favorevoli di Pd, Questa è Empoli, M5S, Fratelli d'Italia Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli Fabricacomune, astenuto Lega Salvini Empoli.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina