Morto a cento anni il partigiano Gennaro Barboni

È morto a 100 anni a Follonica il partigiano Gennaro Barboni. Originario delle Marche, da 25 anni viveva in Toscana.

Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, entrò a far parte delle formazioni partigiane della zona, combattendo col nome 'Lu Feroce' nel primo Battaglione Mario, comandato dal triestino Mario Depangher.

A Follonica si è trasferito oltre 25 anni fa, partecipando alla politica cittadina, dirigendo per molto tempo la locale sezione Anpi. Nel 2016 è stato fra i cinque partigiani che vennero presentati come membri del Comitato regionale toscano per il Sì al referendum costituzionale, insieme a Rolando Fontanelli, Ugo Morchi e Giuliano Romagnoli di Empoli, e Ilvio Milani di Piombino.

“Impegnato per tutta la vita nel salvaguardare e promuovere i valori della Resistenza, dell’antifascismo, i principi sanciti dalla nostra bellissima Costituzione. Un testimone e un antifascista instancabile. E’ questo il ricordo che ho e che manterrò di Gennaro Barboni. Per me conoscerlo e poterlo ascoltare è stato un onore, un privilegio; come Assessora regionale con delega all'istruzione e alla cultura della Memoria sono profondamente grata a Gennaro e a tutte e tutti coloro che come lui hanno continuato a raccontare gli anni più bui e vergognosi della nostra storia, ma anche il coraggio e gli ideali delle donne e degli uomini che hanno scelto di combattere il nazifascismo per consegnarci un Paese libero e democratico. A Gennaro, a tutte le partigiane e a tutti i partigiani, dobbiamo tantissimo.Considero un regalo, un privilegio, averlo potuto ascoltare nel gennaio scorso, a Follonica, alla festa per i suoi cento anni. Dimostrando ancora una volta una incredibile lucidità, è stato capace di ripercorrere la storia del nostro Paese ma anche di commentare la situazione politica attuale richiamandoci all'impegno. Preziosi e necessari i suoi moniti a non cedere a tentativi di negazionismo o revisionismo, a non sottovalutare i pericolosi rigurgiti nazifascisti a cui assistiamo. Ecco, è questa è la promessa che dobbiamo fare a Gennaro oggi, questo è l'impegno che dobbiamo portare avanti con ancora maggior convinzione se vogliamo onorare la sua memoria". Così l’assessora all'istruzione e alla cultura della Memoria, Alessandra Nardini, ricorda il partigiano ed ex deputato marchigiano Gennaro Barboni, scomparso oggi a Follonica, città dove viveva da venticinque anni e dove diresse per molto tempo la locale sezione dell’Anpi. “Il suo esempio, la sua testimonianza e la sua generosa militanza politica e civile – continua – resteranno un patrimonio prezioso per la nostra comunità toscana ed in particolar modo per le nuove generazioni, a cui Gennaro ha sempre rivolto particolare attenzione. Ai familiari, a tutte le sue compagne e i suoi compagni, a partire da quelli della sezione ANPI di Follonica e del Coordinamento provinciale grossetano – conclude – va il mio più sincero e affettuoso abbraccio”.



Tutte le notizie di Follonica

<< Indietro

torna a inizio pagina