Il rapporto tra genitori e figli: tre incontri a Firenze

Il nuovo programma di eventi ideato da Progetto Itaca


Tre appuntamenti aperti al pubblico organizzati da Progetto Itaca Firenze, punto di riferimento fiorentino per la riabilitazione di persone con disagio psichico, l’assistenza alle loro famiglie, la prevenzione e la sensibilizzazione sui temi della salute mentale (12, 16 e 23 aprile).

Si intitola “Le difficoltà emotive nel rapporto genitori-figli” il nuovo programma di eventi ideato da Progetto Itaca Firenze in collaborazione con lo psichiatra e psicanalista Stefano Calamandrei. Focus: le relazioni all’interno del nucleo familiare per il benessere mentale dell’individuo. Moderano gli incontri Valeria Angeli, Presidente di Progetto Itaca Firenze, Geraldina Fiechter, giornalista, e Sara Piccolo, volontaria dell’associazione.

Progetto Itaca Firenze, associazione onlus che da anni affianca all’azione sul campo per la riabilitazione e il supporto alle persone con disagio psichico, un’attività di sensibilizzazione sui temi legati alla salute mentale, risponde al crescente bisogno di soffermarsi a riflettere sull’importanza delle relazioni familiari per il benessere mentale dell’individuo.

Il ciclo di incontri “Le difficoltà emotive nel rapporto genitori-figli” si compone di tre appuntamenti nel mese di aprile a Palazzo Ricci Altoviti, nei quali, grazie al contributo scientifico dello psichiatra Stefano Calamandrei, i partecipanti saranno condotti attraverso un percorso che si articolerà su aspetti differenti della relazione familiare.

Nell’incontro di apertura, quello di venerdì 12 aprile, si parlerà di “Aspettative, illusioni e delusioni dei genitori verso i figli”. L’incontro, moderato da Valeria Angeli, Presidente di Progetto Itaca Firenze, si concluderà con un aperitivo offerto da Palazzo Ricci Altoviti insieme ad Acqua di Toscana San Felice.

L’incontro di martedì 16 aprile verterà invece sulla prospettiva dei figli, approfondendo “Aspettative, illusioni e delusioni dei figli verso i genitori”. Moderatrice della serata sarà la giornalista Geraldina Fiechter.

Il terzo ed ultimo incontro, quello di martedì 23 aprile, avrà come oggetto: “Come affrontare i comportamenti autodistruttivi dei figli”. Moderatrice della serata sarà la volontaria dell’associazione Sara Piccolo.

Ogni incontro sarà ad ingresso libero previa prenotazione e si terrà dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso Palazzo Ricci Altoviti, in via de’ Vecchietti 6 a Firenze.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina