PNRR a Pisa, terminato il nuovo tratto di Ciclovia del Trammino a Porta a Mare

Sono terminati i lavori per realizzare un nuovo tratto della Ciclopista del Trammino che collega Pisa al Litorale. L’intervento, realizzato dal Comune di Pisa e finanziato con fondi del PNRR per un importo complessivo di 900mila euro, riguarda il tratto della ciclopista che arriva dentro l’abitato di Pisa, nel quartiere di Porta a Mare, e ha permesso realizzare il collegamento ciclabile tra Porta a Mare e La Vettola, connettendo via Viaccia con l’intersezione di via Livornese, per una lunghezza complessiva di circa 1,5 chilometri. Stamani, giovedì 11 aprile, a Porta a Mare la presentazione del nuovo percorso già aperto a ciclisti e pedoni, alla presenza dell’assessore alla mobilità del Comune di Pisa, Massimo Dringoli.

“Un altro bellissimo tratto che completa la Ciclopista del Trammino - spiega l’assessore Massimo Dringoli -, che parte dall’abitato di Pisa, dal quartiere Porta a Mare, per raggiungere il Litorale. Un collegamento ciclopedonale, già attivo e utilizzato da tanti ciclisti, che prosegue il percorso lungo i binari del Trammino, e che rappresenta un’abbreviazione del percorso da Pisa al mare, tagliando il percorso di via Livornese, in maniera più sicura e veloce, immerso nel verde e senza attraversamenti. Il nuovo tratto di pista ciclabile può costituire un’infrastruttura del parco urbano previsto dal Piano Strutturale in questa zona verde, che comprende i laghi della ex fornace e arriva fino al canale dei Navicelli. Infine questo tratto servirà anche all’Università per mettere in collegamento il centro di Pisa con le facoltà di San Piero a Grado, dove poi saranno realizzati ulteriori tratti per arrivare fino a Veterinaria, con il contributo dell’Università. L’altro tratto di pista ciclabile di via Vecchia Livornese rimarrà a servizio degli abitanti della Vettola e inoltre, essendo illuminato, è utilizzabile nelle ore notturne. Per finire abbiamo in progetto di recuperare la vecchia stazione del tram presente in questo punto, che ha anche un valore dal punto di vista architettonico, e che potrà essere riqualificata e utilizzata in funzione del parco urbano previsto”.

“La ciclopista di via Viaccia – conclude Dringoli - è uno dei sei progetti sulla mobilità ciclabile che la nostra Amministrazione è riuscita a farsi finanziare con i fondi del Pnrr per un totale di 4,3 milioni di euro, per realizzare nuovi tratti e ampliare la rete delle ciclabili cittadine. Gli altri cinque interventi, quasi tutti terminati, sono la ciclopista che collega il ponte sull’Aurelia al quartiere del Cep, la pista ciclabile del CNR, il percorso ciclopedonale in via Contessa Matilde, la pista ciclabile lungo il Viale delle Cascine per collegare la zona monumentale con la Tenuta di San Rossore, e alcuni tratti di collegamento sparsi in varie zone che partiranno a breve.”

Il nuovo tratto della pista ciclabile ricade sul vecchio tracciato del tram su rotaie, attivo fino agli anni ’60 e che collegava la città di Pisa al suo litorale. I tratti realizzati della Ciclopista del Trammino sono il tratto principale dalla ex Stazione di Piazza S. Antonio fino a Marina di Pisa, passando per La Vettola, inaugurato nell’estate 2020 e la parte che va dalla Stazione di Marina al Bagno Lido a Tirrenia, inaugurata ad aprile 2022. Il nuovo tratto di pista ciclabile realizzato a Porta a Mare ha una larghezza pari a 3 metri e sostituisce la vecchia linea del trammino per una lunghezza di circa 1500 metri. L’intervento ha previsto la rimozione dei vecchi binari esistenti per consentire la corretta messa in opera del nuovo tracciato. Dal punto di vista costruttivo il fondo stradale della pista è stato realizzato mediante la formazione di strato di 30 cm in stabilizzato a calce sopra il quale è stato posato uno strato di Binder e successivo strato di asfalto natura. Il nuovo pacchetto stradale è contenuto da lamierini in Corten posti da entrambi lati e idoneamente fissati nel terreno.



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina