Mondo della moda in lutto, è morto lo stilista Roberto Cavalli

Mondo della moda in lutto. È scomparso nel pomeriggio di oggi, all'età di 83 anni, lo stilista e imprenditore Roberto Cavalli. Era malato da tempo e negli ultimi giorni le sue condizioni di salute sono peggiorate. Lo stilista è morto nella sua casa di Firenze e nella tarda serata si è diffusa la notizia della scomparsa.

Cavalli lascia la compagna e sei figli, uno dei quali nato lo scorso anno.

"Illustre figura che ha portato l'alta moda italiana nel mondo, facendo della Toscana un punto di riferimento indiscusso nel panorama della moda globale. Roberto non è stato solo un innovatore e un artista del tessuto, ma anche un simbolo di creatività e maestria" ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani, esprimendo a nome di tutta la Regione Toscana, "le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. La sua eredità non sarà dimenticata, ma continuerà a vivere nelle sue creazioni che hanno dato lustro alla nostra regione e ispirato tante generazioni". La Toscana, conclude Giani, "è grata per tutto ciò che Roberto Cavalli ha offerto al mondo della moda e della cultura, e si unisce al cordoglio di chi oggi piange la perdita di un vero maestro. Sarà nostra premura onorare la sua memoria e proseguire nell'impegno di supporto all'arte e alla cultura che tanto ha amato".

"Apprendiamo con dolore profondo della scomparsa del grande stilista fiorentino Roberto Cavalli. Ha lasciato il segno nel linguaggio moderno della moda italiana. Non dimenticheremo la sua genialità e il suo amore incondizionato per Firenze. Un abbraccio ai familiari e agli amici" ha scritto su X il sindaco di Firenze Dario Nardella.

"È stato un artista, un innovatore, un sognatore. Un grande imprenditore del nostro tempo che ha fatto del suo nome un sinonimo di creatività ed eleganza nel mondo. Nel settore della moda le sue sfide sono state un nuovo modello per tanti e hanno rappresentato un punto di riferimento costante". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo. "Con Roberto Cavalli se ne va oggi un pezzo del genio e dell'eccellenza toscana. Alla sua famiglia e ai suoi cari va l'abbraccio e il pensiero mio personale e di tutto il Consiglio regionale della Toscana", ha concluso Mazzeo.

I funerali si terranno lunedì 15 aprile alle 11, nella basilica di San Miniato al Monte a Firenze.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina