In centinaia a Vinci per festeggiare il Genio Leonardo

Vinci si riempie di spettatori e celebra il suo cittadino più celebre con una giornata a lui dedicata. Si è tenuto oggi l’atteso Giorno di Leonardo, manifestazione promossa dalla Pro Loco di Vinci che arrivato alla sua ottava edizione.

Come di consueto tutto il borgo è stato chiamato a festeggiare Leonardo attraverso iniziative ed eventi per tutte le età. Il suono del campano, collocato sulla torre del Castello dei Conti Guidi, ha dato l’ufficiale inizio della manifestazione che ha avuto come tema conduttore “la visione” geniale di Leonardo. Immancabile l’appuntamento con la messa solenne che ha visto la partecipazione del sindaco, Giuseppe Torchia, e dell’assessora alla cultura Sara Iallorenzi.

Sono state tante le iniziative che si sono susseguite durante questa giornata di festeggiamenti, a partire dall’inaugurazione delle sculture di Lise Jégat Zambelli in via La Pira. Il lancio della corona sulla casa natale di Anchiano e le numerose visite guidate al parco di Aquaria e nella stessa Anchiano, hanno stregato adulti e bambini. Tra le vie del centro e i mercatini si è visto spesso passeggiare il vero Leonardo da Vinci, che si è intrattenuto con i suoi “fan” e con gli artisti dei Quadri viventi.

Sold out già dalla scorsa settimana il suggestivo spettacolo realizzato dalla compagnia Primera. Gli artisti hanno portato in scena “Tre ricordi di Leonardo”, accompagnando gli spettatori a contatto con tre figure che hanno caratterizzato la vita di Leonardo: la madre Caterina, Zoroastro e Salaì.

La giornata si è poi conclusa con il corteo storico che dal borgo è sceso nella celebre Piazza della Libertà, accompagnato dal passaggio aereo dei deltaplani della Tuscany Flight. Leonardo, al momento del consueto taglio della torta, ha poi voluto ringraziare tutti i cittadini, artisti e volontari che hanno reso possibile tutta la manifestazione.



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina