Liberazione a Castelfranco, dal centro alle frazioni studenti protagonisti del 25 aprile

Sarà la voce dei giovani ad amplificare il messaggio di civiltà e pace lanciato il prossimo 25 aprile. È infatti la partecipazione dei ragazzi delle scuole di Castelfranco che accompagnerà la celebrazione istituzionale di questa giornata storica, 79° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

L'Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a prendere parte alla commemorazione che prevede tre momenti celebrativi all’interno del comune castelfranchese: uno del capoluogo, uno a Orentano e uno a Villa Campanile.

Alle ore 10,30 nel capoluogo, in Piazza Bertoncini, le associazioni del territorio, le autorità e i cittadini si riuniranno di fronte il Palazzo Comunale per un saluto da parte dell'Amministrazione Comunale. Interverranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci e i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Giovani. Verranno allestite due mostre sotto i loggiati dell'edificio comunale, realizzate dagli studenti. Seguiranno un corteo e la deposizione di corone di alloro nei luoghi simbolo del paese: Piazza Bertoncini, Piazza Caduti della Libertà, Piazza Caduti Lager Nazisti e Piazza Garibaldi. Partecipano le Contrade del Palio dei Barchini e i Laboratori Culturali Comunali di Musica di Castelfranco.

Alle 10,15, a Orentano in Piazza Roma, è previsto il raduno delle autorità, dell’Associazione Combattenti e Reduci e dei cittadini. Alle 10,45 partirà il corteo fino al Monumento ai Caduti in Via della Chiesa, dove è previsto l'intervento dell'Amministrazione Comunale, degli studenti dell'Istituto Comprensivo L. da Vinci e dei rappresentanti del Consiglio Comunale dei Giovani. Sarà poi deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti e alla memoria a Lido Duranti. Partecipa la Filarmonica Leone Lotti di Orentano

Alle ore 11,30 la celebrazione si sposterà a Villa Campanile, dove l'Amministrazione porgerà un saluto e poserà una corona d’alloro davanti il Monumento ai Caduti in Piazza T. Pieri.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina