Lettere con insulti alla preside del Da Vinci che creò la 'circolare antifascista'

Dirigente scolastico Annalisa Savino

Sono arrivate tre lettere con insulti, commenti volgare e persino escrementi a Annalisa Savino, preside del liceo Da Vinci di Firenze. Savino è nota per la circolare antifascista inviata a studenti e studentesse dopo il pestaggio a febbraio 2023 di alcuni ragazzi da parte di sei giovani di Azione Studentesca, avvenuto sempre a Firenze al Michelangiolo. A riportare la notizia è il Corriere Fiorentino. Molte le reazioni.

Fossi: "Offese gravi"

“Siamo certi che Annalisa Savino proseguirà il suo lavoro, guidata dalla stessa onestà intellettuale e lo stesso coraggio con cui scrisse ai suoi studenti la lettera per metterli in guardia dall’indifferenza e dai rigurgiti fascisti. Questo però non ci esime dal sottolineare la gravità delle offese a lei inviate da chi, evidentemente, non tollera che una dirigente scolastica difenda la nostra Costituzione e abbia raccontato gli anni bui della nostra storia affinché non si ripetano. Noi invece la ringraziamo per l’efficacia con cui allora espresse quei concetti e oggi le inviamo la nostra solidarietà”. Così Emiliano Fossi, segretario del Pd toscano, dopo la notizia che la preside Annalisa Savino del liceo Leonardo da Vinci di Firenze, ha ricevuto lettere con minacce e insulti.

Cgil:"Solidarietà"

La FLC CGIL Toscana esprime la propria Solidarietà ad Annalisa Savino, Dirigente scolastica dell’Istituto Superiore Leonardo da Vinci di Firenze.
La professoressa Savino è stata oggetto di tre casi di minacce molto gravi, che giustamente ha inteso denunciare all’autorità giudiziaria. Poco più di un anno dopo la sua circolare agli studenti, nella quale spiegava come l’indifferenza fosse stata uno degli elementi che hanno favorito l’ascesa al potere del fascismo, la dirigente ha ricevuto dei tentativi di intimidazione molto gravi. La FLC CGIL continuerà a difendere la libertà e la democrazia nei luoghi di lavoro e nel paese e, chiaramente, continuerà a sostenere e difendere l’operato professionale e l’impegno civile e morale di Annalisa Savino contro ogni tentativo di intimidazione o minaccia, da qualsiasi parte essa giunga.

Lettere di minacce a Savino, Cgil e Flc Cgil Firenze: “Esprimiamo grande solidarietà alla dirigente scolastica e profondo sdegno per l’episodio di cui è vittima. Tale episodio dimostra che in questo Paese esiste ancora una subcultura che prende di mira i valori dell’antifascismo e chi li porta avanti. C’è un clima in cui si stanno attaccando i capisaldi della scuola pubblica accogliente e inclusiva, è importante stringerci a difesa dell’istruzione nella cornice dei valori della Costituzione, come già Firenze ha fatto nel marzo del 2023. Perché l’istruzione è uno dei più potenti argini contro razzismo, violenze e sessismo e la Cgil sarà sempre in prima fila a difendere un’idea di società democratica figlia della Resistenza”.

 



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina