Musei, fiere, sagre e festival: tanti gli appuntamenti! Ecco cosa fare questo weekend

La domanda che vi tormenta ogni venerdì è sempre la solita? Non sapete cosa fare e il weekend è alle porte? Vi aiutiamo noi! Tra eventi, fiere, musei, sagre e molto altro ancora sono tanti gli appuntamenti per godersi a pieno il weekend di sabato 4 e domenica 5 maggio.

Intanto salvate in calendario l'appuntamento con il Corsivo Festival sabato 18 maggio al parco di Serravalle di Empoli.

Adesso passiamo a tutti gli appuntamenti.

Weekend sabato 4 e domenica 5 maggio: ecco cosa fare

Poggio Pratone. Si terrà domenica 5 maggio a partire dalle 10.15 e per tutta la giornata, la seconda edizione della Festa "Rievocazione della Battaglia di Montereggi tra Romani e Ostrogoti", sulla vetta di Poggio Pratone, il "tetto di Fiesole”.


Figline e Incisa Valdarno. “Da Ulisse a Kakfa: la parola terra dell’uomo”: sarà questo il tema del 5° Festival della Cultura Umanistica, in programma in piazza Marsilio Ficino a Figline da venerdì 3 a domenica 5 maggio.


Firenze. Per la Domenica Metropolitana del 5 maggio 2024, tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al Comune di Firenze, alla Città Metropolitana di Firenze e a MUS.E. Sono infatti in programma numerose visite e attività rivolte a giovani e adulti, che permetteranno di scoprire le meraviglie dei musei fiorentini, delle loro collezioni.

Nella giornata di sabato 4 maggio torna Artefacendo: sono 24 le botteghe artigiane che CNA Firenze Metropolitana porterà in piazza dei Ciompi, dalle 10 alle 20. Un evento che non è solo una mostra mercato del meglio dell’artigianato locale, ma anche un’occasione per condurre il visitatore nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto, con dimostrazioni dal vivo e una vera e propria immersione nei processi produttivi solitamente apprezzabili soltanto in bottega. Sarà infatti possibile ammirare ed acquistare il "vero fatto a mano a chilometro zero": moda e relativi accessori, gioielli, ombrelli, pelletteria e tanto altro.


Montelupo Fiorentino. Domenica 5 maggio trekking urbano, alla scoperta delle opere di arte contemporanea site specific degli artisti che hanno realizzato opere per la città di Montelupo. QUI IL PROGRAMMA.


Santa Maria della Scala. Domenica 5 maggio torna l’ingresso gratuito al percorso museale del Santa Maria della Scala e al Museo Archeologico Nazionale. Ogni prima domenica del mese, infatti, è possibile entrare al Museo gratuitamente e visitare le sale del percorso espositivo senza costo d’ingresso. Domenica il Santa Maria della Scala sarà aperto dalle ore 10 alle ore 19.


Salviano. Sabato 4 e domenica 5 maggio, ritorna la Sagra dei Baccelli di Salviano. Il programma delle iniziative, pensate per tutte le fasce di età.


Dicomano. Maggio a Dicomano è sinonimo di Fiera, dal 3 al 5 Maggio sarà di nuovo Fiera di Maggio. Mostre, libri, visite guidate agli scavi archeologici completeranno il ricco programma di questa edizione della Fiera di Maggio.


Pontedera. Domenica 5 maggio, per tutto il giorno, nel borgo storico di Treggiaia, si svolgerà un appuntamento promosso e organizzato dalle realtà associative locali. Si tratta della "Primavera Treggiaiola", con la presenza di stand nelle strade e di un punto di ristoro presso il circolo di Progetto Treggiaia 2.0.

Sulle bancarelle troveranno spazio prodotti artigianali ed enogastronomici tipici, con la possibilità di degustazione. Sarà allestita una mostra con le foto storiche del borgo e il gruppo del teatro popolare metterà in scena uno spettacolo. E' previsto un servizio di bus navetta ( dalle 11 alle 19 per tutta la durata della manifestazione ) che partirà dalla località I Fabbri, nella zona della farmacia.


Torre del Lago Puccini. Torre del Lago ospiterà, giovedì 9 maggio 2024, la partenza della sesta tappa del Giro d’Italia. Per l’occasione la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, in collaborazione con il museo Velocipedi e Biciclette Antiche – Collezione Privata A. & C. Azzini e con il patrocinio della Città di Viareggio e del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, proporrà la piccola mostra:

“Sono Biciclista! Velocipedi e biciclette al tempo di Puccini”, che dal 4 al 12 maggio, nell’Auditorium adiacente la Villa Museo, presenterà una selezione di veicoli a due ruote di fine Ottocento, insieme a documenti originali dell’epoca e a trascrizioni di lettere pucciniane che attestano la grande passione che il compositore aveva per questo mezzo di trasporto.

La piccola mostra, che vuole attirare l’attenzione su un aspetto decisamente poco conosciuto di Puccini, celebrando al contempo la tappa del Giro d’Italia a lui dedicata, sarà aperta al pubblico dal 4 al 12 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.


Viareggio. La Deejay Ten arriva per la prima volta a Viareggio: domenica 5 maggio la città toscana ospiterà il terzo appuntamento del 2024 di una delle corse non competitive più famose d’Italia, ideata da Linus e giunta oggi alla sua 19ª edizione. QUI IL PROGRAMMA.


Pistoia. In Piazza del Duomo arriva il Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe .

Da sabato 4 a lunedì 6 maggio. Sabato gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23, mentre gli altri giorni dalle 9 alle 20.

I prodotti artigianali arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda, ma il il cuore del mercatino è rappresentato dai prodotti legati all’enogastronomia.


Pisa. Spade laser, contest per cosplayer, sfilate a tema Star Wars per due giorni dedicati agli appassionati della saga ideata da George Lucas: a Pisa sabato 4 e domenica 5 maggio torna "Star Event". Nella terza edizione nuove attrazioni e appuntamenti, tra esibizioni dal vivo, combattimenti coreografici, costuming, Lego Star Wars e Scuola Padwan. Imperdibili la parata in costume che sabato e domenica alle 17 partirà da Piazza Vittorio Emanuele II e attraverserà Corso Italia e il Ponte di Mezzo arrivando fino a Borgo Largo, e la Battaglia sul Ponte di Mezzo, in scena sabato sera alle 22, dove chiunque in possesso delle iconiche spade laser lightsaber potrà partecipare ad uno scontro coreografico perfezionato con musiche e sottofondi d'effetto. E ancora tante attrazioni per i più piccoli, dalla scuola Padwan al Quiz Star Event, con domande a tema Star Wars e i laboratori stellari.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina