Crolla una parte di mura a Volterra, ferita una persona

Una porzione delle mura medievali di Volterra è venuta giù nella mattinata di oggi, domenica 5 maggio, nella zona di San Felice. Pietre, terreno e detriti si sono riversati in strada. Una persona è rimasta ferita in modo lieve.

Sul posto è giunto personale della protezione civile comunale, forze dell'ordine, 118 e vigili del fuoco: per scongiurare il coinvolgimento di altre persone è stata allertata una unità cinofila. Dei testimoni avrebbero udito un boato improvviso.

Il crollo sarebbe dovuto a un cedimento strutturale e i detriti hanno invaso la strada provinciale 15, chiusa al traffico.

Mazzeo: "Un abbraccio ai volterrani"

Così Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale: "Sto seguendo con attenzione la situazione e vorrei prima di tutto ringraziare la Centrale regionale 112, il sistema di emergenza sanitaria, Vigili del Fuoco e tutti i soccorritori che sono prontamente accorsi sul posto. Al sindaco Giacomo Santi e a tutta la comunità volterrana mando un forte abbraccio. La loro città rappresenta uno dei gioielli della nostra Toscana e come Regione e Istituzioni saremo al loro fianco per farla tornare al più presto come prima".

Potenti: "Tragedia sfiorata"

“Tragedia sfiorata questa mattina a Volterra dove è crollata una parte delle mura accanto alla Porta di San Felice sulla strada provinciale 15, abitualmente molto trafficata. Per la città quanto è avvenuto è un dramma e anticipa la necessità di verifiche su tutte le mure. È probabile che le abbondanti piogge siano concausa dell’evento. Mi auguro che possano arrivare risorse speciali per Volterra non solo alla luce di quanto avvenuto oggi, ma anche per le esigenze della sensazionale scoperta dell'anfiteatro romano e dell’afflusso turistico che ci sarà. Mi sto recando nel luogo del crollo per accertarmi dei danni. Presenterò un’interrogazione sulla situazione di Volterra, ribadendo la mia vicinanza alla comunità e il mio impegno per loro nelle sedi istituzionali”. Lo dichiara in una nota Manfredi Potenti, senatore della Lega.

Moschi: "Siamo in lutto"

"La comunità di Volterra oggi è in lutto, perchè per noi le Mura della città sono una parte di noi stessi. La mia solidarietà e il mio pensiero va a tutte le persone coinvolte, e ai feriti."

"Adesso non è il momento delle polemiche, la città deve rimanere unita per affrontare un disagio enorme, e un problema gravissimo. Per questo chiediamo da adesso al Presidente della Regione Giani e al Governo di esserci vicini, con risorse e non con parole, per ricostruire quanto prima il tratto. Da assessore ho lavorato al ripristino di Via Lungo le Mura e posso dire che in questi momenti serve una perfetta sintonia tra istituzioni. Ringrazio il senatore Manfredi Potenti per essere prontamente intervenuto oggi a Volterra".

"Nei momenti più difficili e nelle emergenze è proprio quando i volterrani sono capaci di dare il meglio di sè; sono sicuro che da questa dura prova potremo uscirne al meglio, ma solo se rimarremo tutti uniti". Così Paolo Moschi.

Pieroni: "Urgente la messa in sicurezza"

 "C'è angoscia al pensiero che poteva essere una tragedia il crollo delle mura di Volterra e spero che la persona ferita, che si apprende ha avuto lievi conseguenze, possa guarire al più presto, adesso è urgente un'immediata messa in sicurezza ed un rapido ripristino della viabilità in quanto il crollo è avvenuto a ridosso di una delle principali arterie viarie del colle etrusco", afferma il consigliere regionale Andrea Pieroni.

"Esprimo massima vicinanza alla comunità volterrana, a partire dal suo primo cittadino, il sindaco Giacomo Santi che si è adoperato fin da subito per limitare al massimo i disagi - prosegue il rappresentante Pd -, ma purtroppo le casse dell'Amministrazione comunale non possono sostenere le gravose spese per un totale ripristino della viabilità e tantomeno della messa in sicurezza e ristrutturazione di quella porzione delle preziose mura di Volterra, ancora una volta sottoposte a crollo dopo quello del 2014".

"Da parte mia mi adopererò per fare il possibile in Regione per contribuire a risolvere il problema, almeno per gli immediati provvedimenti di ripristino di alcune funzionalità e della messa in sicurezza. Su questo mi unisco alle sollecitazioni che stanno giungendo al Governo perché intervenga solertemente visto anche l’incremento dei flussi turistici stagionali verso uno dei principali poli di attrazione culturale dell’intera Toscana. Servono risorse per il ripristino della città muraria, ma anche per attivare un sistema di monitoraggio sulla tenuta della storica struttura”, così conclude il consigliere Pieroni.

Zambito: "Il Governo intervenga"

"Il Governo intervenga con urgenza per mettere in sicurezza le mura storiche di Volterra e ripristinare la viabilità, sto depositando un'interrogazione parlamentare perché non possiamo lasciare sola l'amministrazione comunale: la città è paralizzata dal crollo avvenuto ieri, il Sindaco ha dovuto aprire il centro storico per consentire alle auto di raggiungere la strada provinciale, bisogna fare presto per salvare la stagione turistica". Lo spiega in una nota la senatrice toscana Ylenia Zambito, prima firmataria della richiesta di intervento al Governo.
"Un altro tragico crollo dopo quelli di dieci anni fa che anche allora interessarono le antiche mura di cinta e fortunatamente sono state scongiurate ben più gravi conseguenze a persone o alle cose sperando che l'unica persona che si apprende sia rimasta lievemente ferita possa ristabilirsi al più presto - ricorda e aggiunge la senatrice Pd, che sottolinea: "Il comune non ha la disponibilità finanziaria per intervenire e ripristinare la viabilità, né può farsi carico del lavoro di messa in sicurezza delle mura. Chiediamo al Governo di sostenere questo sforzo, si tratta di una questione di sicurezza per la cittadinanza e di attenzione per preservare un bene architettonico di pregio".

Confcommercio: "Siamo a disposizione"

Il crollo delle mura a ridosso di Porta San Felice poteva avere conseguenze ben più gravi, addirittura drammatiche se pensiamo al flusso di persone e studenti che transitano da quella zona nei giorni feriali, non oso immaginare cosa sarebbe potuto accadere se fosse avvenuto in un altro momento” sono le parole piene di preoccupazione del presidente di Confcommercio Volterra Sergio Brizi, che esprime “la più totale vicinanza all'intera cittadinanza e all'amministrazione comunale in un momento così delicato” invitando “allo stesso tempo il sindaco Santi a impegnarsi con tutte le sue forze e con ogni mezzo a disposizione per garantire la sicurezza di cittadini, imprese, ma anche di turisti e visitatori che specialmente con l'arrivo della bella stagione affolleranno la nostra città”.

“Siamo a disposizione di imprese e attività in questo difficile momento” afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. “Volterra è conosciuta in tutto il mondo per i suoi tesori artistici, storici e paesaggistici, il suo tessuto commerciale e artigianale e la sua offerta enogastronomica di assoluta qualità. Un realtà composta da commercianti e imprenditori che chiedono di poter lavorare in un pieno contesto di sicurezza e a cui offriamo tutto il nostro supporto”.

“Purtroppo non è la prima volta che accadono episodi simili e non vorremmo più vedere la nostra città ferita da altri crolli” ribadisce Brizi. “Serve un monitoraggio costante del territorio, che da subito deve diventare una priorità assoluta. È necessario che gli enti preposti e le autorità competenti verifichino puntualmente lo stato di conservazione del nostro patrimonio storico e artistico, specialmente delle opere più antiche di origine etrusca e medievale come ad esempio Porta Diana, uno dei principali accessi alla città che non è mai stata restaturata”.

Meini: "Gioiello Volterra da preservare"

“Il gioiello Volterra deve essere preservato nella sua interezza e quanto accaduto col crollo di parte della cinta muraria è un campanello d’allarme che non deve essere sottovalutato-afferma Elena Meini, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega.” “Intanto, vogliamo esprimere la nostra vicinanza alla donna coinvolta nel fatto ed a tutti i volterrani e parimenti chiediamo che le Istituzioni, a vario livello, intervengano per scongiurare che si possano ripetere accadimenti di questo genere-prosegue il Consigliere.” “Una ferita al prestigioso patrimonio storico volterrano che non deve essere minimizzata e ci uniamo, quindi, all’appello di chi chiede maggiore e costante attenzione verso la nostra splendida località toscana-conclude la rappresentante della Lega.”

Come cambiano le linee dei bus

Autolinee Toscane informa che a causa del movimento franoso in atto a Volterra PI, sono stati attuati alcuni provvedimenti alla circolazione, tra i quali la chiusura di viale Lorenzini SP15 all’altezza di Porta san Felice in Volterra.

Per tale ragione, dalle ore 12:00 di lunedì 6 maggio 2024 e fino al ripristino della regolare viabilità, le corse delle seguenti Linee bus TPL effettuano deviazioni di percorso:

Linea 1 “San Giusto → Ospedale” Proveniente da borgo San Giusto, transito da porta San Francesco, via Ricciarelli, Piazza dei Priori, Piazza Martiri, percorso regolare.

Linea 500 “tratta VOLTERRA → PONTEDERA” Dal capolinea di piazza Martiri a sinistra in direzione → San Lazzaro, SP68 con prosecuzione in direzione → Roncolla a sinistra su strada statale 439dir in direzione → Pian Dei Gelsi → Pian Dei Gelsi → Molino D’Era, percorso regolare su via Della Bonifica.

Linea 500 “tratta PONTEDERA → VOLTERRA” Percorso regolare su via Della Bonifica fino in località Molino d’Era, prosecuzione su strada statale 439dir in direzione → Pian Dei Gelsi → Roncolla, destra SP68 in direzione → San Lazzaro, capolinea di piazza Martiri.

Linea 501 “tratta SAN LAZZARO – ISTITUTO D’ARTE” Percorso limitato a porta Sant’Alessandro.

Linee 780, 790 “tratta PIAZZA MARTIRI – ISTITUTO D’ARTE” Percorso limitato a piazza Martiri.



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina