"Pnrr, lavori chiusi nei tempi?": Vita Nova pungola l'amministrazione

Lucio Gussetti (foto gonews.it)

I finanziamenti PNRR per spese di investimento intercettati dal Comune di San Miniato ammontano a circa 6 milioni di euro. Non molti, ma comunque particolarmente utili per un Comune che ha la pessima abitudine di fare investimenti senza quasi mai utilizzare risorse proprie. Una abitudine interrotta solo nell’ultimo periodo della legislatura nella quale il Comune ha allargato improvvisamente i cordoni della borsa per programmare investimenti di ogni tipo in funzione elettorale.

Quello che preoccupa è lo stato dei lavori finanziati con il PNRR perché su 6 milioni di finanziamenti concessi le opere concluse ad oggi ammontano solo a circa 600mila euro e quindi il 90% è ancora indefinito, il che significa che gran parte delle opere finanziate sono ancora in cantiere. E questo è un grosso rischio.

Poiché le norme UE prevedono che i progetti finanziati dovranno essere portati a compimento e rendicontati entro la fine del 2026 pena la perdita dei finanziamenti concessi e la restitiuzione dei soldi ricevuti, ipotesi che aprirebbe altre pesanti falle nel bilancio del Comune.

Quindi ci chiediamo se opere come la scuola di Ponte a Elsa, il nido Pinocchio di San Miniato Basso e piazza del Popolo finanziate in gran parte con fondi PNRR riusciranno ad essere terminate nei tempi dovuti. Considerato il cronico ritardo che caratterizza tutti i cantieri di San Miniato il rischio non è teorico. Tali situazioni sono inammissibili, è ora di voltare pagina.

Lucio Gussetti, candidato sindaco "Vita Nova- Per San Miniato"



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina