Sesa acquisisce la bergamasca Real-Time per migliorare i sistemi gestionali aziendali

Sesa Empoli - società leader in Italia nell'innovazione tecnologica e nei servizi informatici e digitali per le imprese, con ricavi per circa 3 miliardi di euro e 5.000 dipendenti, quotata all'Euronext STAR - annuncia l'acquisizione del 100% di Real-Time, rafforzando le proprie competenze nella consulenza applicativa su piattaforma SAP, a supporto della trasformazione digitale dei distretti del Made in Italy. L'operazione è stata effettuata tramite Var Group.

Real-Time ha sede a Bergamo (BG) e conta un organico di 15 dipendenti, ricavi per circa 1,7 milioni di euro (a fine 2023) e un Ebitda margin di circa il 12,5%. La società è specializzata in soluzioni software gestionali e di analisi dei dati, in particolare su piattaforma SAP Business One. Fondata 35 anni fa, Real-Time ha un’esperienza consolidata nell’implementazione di sistemi gestionali aziendali e nella realizzazione di progetti di Business Intelligence con un approccio analitico volto a definire e proporre azioni, processi e soluzioni modulabili ed integrabili.

Sesa ha acquisito di Real-Time tramite Var One, società controllata di Var Group e player di riferimento sul mercato SAP in Italia, contribuendo così alla formazione di un polo di competenze nel settore con circa 65 milioni di euro di ricavi ed oltre 300 collaboratori. La partnership societaria è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa (circa 5 volte l’Ebitda medio normale della società target); la partnership societaria con Var Group prevede il coinvolgimento operativo ed a lungo termine, anche attraverso meccanismi di equity commitment dei soci fondatori e key people di Real-Time, Franco Asperti e Roberto Marini, con obiettivi di sviluppo di competenze digitali, valorizzazione del capitale umano e generazione di valore sostenibile, con la prevista integrazione e business combination della società con Var One, operatore leader di settore con focalizzazione sui principali distretti produttivi italiani.

Per il Gruppo Sesa si tratta della terza acquisizione dell'anno dopo le 13 del 2023 e le 18 del 2022. Il Gruppo continua così ad alimentare il proprio percorso di sviluppo di risorse umane e competenze digitali, sostenuto da M&A industriali bolt-on e grande capacità di crescita organica, con un tasso annuale di crescita composto consolidato, nel quadriennio 30 aprile 2020 - 30 aprile 2023, che vede una crescita dei ricavi del 17% e dell'Ebitda del 29,6%.

Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa (in foto), ha dichiarato: “Proseguiamo il percorso di sviluppo di competenze di Sesa, rafforzando ulteriormente le nostre specializzazioni nel settore software e della consulenza applicativa per il segmento business, a fronte di una domanda di digitalizzazione proveniente dal mondo delle imprese che si conferma in costante crescita. Continuiamo ad alimentare la nostra crescita durevole e progressiva di ricavi, risorse umane e competenze digitali attraverso M&A industriali bolt-on, in aree di sviluppo strategico e con obiettivi di generazione di valore sostenibile ed a lungo termine per i nostri stakeholder”.

Fonte: Sesa Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina