Stella di David e scritte minacciose sulla porta di un professore UniFi

Sulla stanza di un docente dell'Università di Firenze è stata scoperta una stella di David, accompagnata da una scritta minacciosa. Lo riferisce la facoltà di Giurisprudenza. L'episodio è stato denunciato alle autorità anche se per ora la Digos non avrebbe ricevuto denuncia formale né da UniFi né dai singoli docenti. L'atto intimidatorio di cui riferisce il Dipartimento di Scienze giuridiche sarebbe stato scoperto sulla porta dello studio di un professore al Polo di Novoli, si presume sia accaduto il 21 maggio in mattinata.

"L’intera comunità del Dipartimento di Scienze giuridiche e della Scuola di giurisprudenza condanna il gravissimo gesto che ci riporta agli anni più bui della recente storia europea e ci ammonisce sulla necessità di vigilare con fermezza su ogni rigurgito di antisemitismo. Non è accettabile che la situazione internazionale venga usata quale pretesto per alimentare manifestazioni di questo tipo. Il Dipartimento e la Scuola si impegnano a intensificare la propria presenza e le proprie attività nella promozione di una cultura della convivenza rispettosa dei valori del pluralismo democratico" si legge nella nota del dipartimento di legge di UniFi.

Così la rettrice dell'Università di Firenze Alessandra Petrucci: “Inqualificabile. Condanno con fermezza il gesto vile che ignoti hanno compiuto ai danni di un docente del nostro Ateneo al quale ho espresso la solidarietà della comunità che rappresento. Si tratta di un episodio gravissimo avvenuto mentre l’Università con un documento del Senato ribadiva il proprio impegno istituzionale a favore della pace e del dialogo. Non ci faremo intimorire da chi intende minare questo percorso. Voglio ringraziare infine il ministro Bernini, i colleghi e gli studenti che da tutto il Paese ci hanno fatto sentire la loro vicinanza in queste ore”.

“Troppi e pericolosi rigurgiti di antisemitismo, anche nei luoghi, come l’università, dove il rispetto e il confronto sono pilastri. E’ ormai necessario affrontare questa deriva attraverso una comune barriera culturale”, lo ha dichiarato Alessia Morani, candidata del Pd alle Europee, commentando quanto accaduto all'Università di Firenze, dove sulla porta della stanza di un docente è apparsa una scritta intimidatoria con una stella di David. “Un episodio inquietante di inaccettabile violenza e che rivela una altrettanto inaccettabile ignoranza della storia, da non sottovalutare, contro la quale le istituzioni, a tutti i livelli, sono chiamate più che mai a reagire”.

Anche l’assessora all’Università e alla ricerca della Regione Toscana condanna senza esitazioni quanto accaduto ieri al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze dove sulla porta della stanza di un docente sono comparse una stella di David e una scritta minacciosa. L’assessora sottolinea la gravità del gesto che riporta alla memoria il periodo più buio e vergognoso della storia. Inoltre ha voluto sottolineare l’impegno per la pace e il dialogo dell’ateneo fiorentino, confermato proprio ieri con l’approvazione di una mozione in Senato accademico dove si chiede l’immediato cessate il fuoco nei territori palestinesi, l’interruzione di ogni operazione militare in atto e il contemporaneo rilascio degli ostaggi. L’assessora conclude esprimendo solidarietà e vicinanza al docente vittima dell’atto intimidatorio, alla rettrice e a tutta l’Università di Firenze.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina