L'Italvolley conquista uno storico oro a Parigi 2024: la Toscana festeggia con Carlotta Cambi e Sarah Fahr

Carlotta Cambi
Carlotta Cambi (foto da Facebook)

L'Italvolley conquista l'oro a Parigi 2024. Le azzurre hanno battuto 3-0 gli USA, vincendo la prima storica medaglia dell'Italia nella pallavolo alle Olimpiadi.  Si tratta del 12esimo oro per la delegazione italiana a Parigi 2024.

Nella vittoria c'è anche un pezzo di la Toscana e del Cuoio. Tra le pallavoliste azzurre c'è infatti anche la montopolese Carlotta Cambi, nata a San Miniato. Cambi aveva vinto con l'Under 18 la medaglia d'argento al campionato europeo del 2013 e con l'Under 20 il bronzo al campionato mondiale del 2015. Dal 2016 è in nazionale maggiore, dove ha conquistato un argento aal campionato mondiale del 2018 e un argento alla XXX Universiade. Qualche mese fa aveva invece conquistato l'oro alla Volleyball Nations League femminile 2024.

Nell'Italvolley c'è anche la stella Sarah Fahr, di origine tedesca, ma cresciuta fin da piccolissima a Piombino.

“Un risultato storico che riempie di orgoglio tutta la Toscana e l’Italia intera. Grazie di cuore a tutte le ragazze e a Julio Velasco per questa impresa straordinaria. Un ringraziamento speciale a Sara Fahr e Carlotta Cambi. La prima si è trasferita da piccola a Piombino, la seconda è nata a Montopoli. Ma non dimentichiamo neppure Kate Antropova, stella di Scandicci. Insomma, in questo oro olimpico c’è un pezzetto di, determinante, di Toscana”.

Così il presidente della Regione Eugenio Giani, complimentandosi per un traguardo così prestigioso raggiunto dalla nazionale di volley femminile alle Olimpiadi di Parigi.

 

 

 

 



Tutte le notizie di Volley

<< Indietro

torna a inizio pagina