Controlli dei Nas a Pisa, sequestri e 2mila euro di sanzioni per irregolarità in un ristorante

I Nas di Pisa, durante un servizio di controllo in materia di sicurezza alimentare nella mattinata del 3 febbraio, hanno segnalato alle autorità sanitarie e amministrative il titolare di un ristorante a Pisa, per gravi violazioni riscontrate all'interno dell'esercizio. Il titolare è stato ritenuto responsabile di aver mantenuto gli ambienti dell'attività, in particolare la cucina e il deposito alimenti, in precarie condizioni igienico-sanitarie.

Riscontrate gravi carenze strutturali, tra cui distacco di intonaco dal soffitto e dalle pareti, piastrelle rotte in cucina e impianti di congelazione e refrigerazione malfunzionanti, arrugginiti e con eccessiva presenza di ghiaccio al loro interno. Inoltre, durante l'ispezione, i militari hanno scoperto che all'interno di un congelatore a pozzetto erano conservati per la somministrazione alimenti vari (tra cui carne di bovino, carne di pollo e preparazioni alimentari di vario tipo) sottoposti ad arbitrario trattamento di congelazione. Tale pratica, spiegano i carabinieri, è vietata in quanto gli alimenti in questione sono deperibili e devono essere conservati a temperatura compresa tra 0 e +4 gradi centigradi, come previsto dal manuale di autocontrollo.

In virtù di quanto riscontrato, è scattato il sequestro cautelare di circa 80 kg di alimenti, affidati in custodia allo stesso titolare, per un valore complessivo stimato di circa 1000 euro. Oltre al sequestro degli alimenti, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo totale di 2mila euro a carico del titolare del ristorante.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina