
Si è svolta oggi a Barbiana la 24ª edizione della Marcia per la pace, nel luogo simbolo della scuola fondata da don Lorenzo Milani. Il tema scelto, “Scuola maestra di pace”, ha unito migliaia di partecipanti nel chiedere la fine dei conflitti, soprattutto in Palestina e a Gaza.
Tra bandiere arcobaleno, magliette con la scritta “I care” e simboli di solidarietà, hanno sfilato cittadini, sindaci di circa trenta Comuni toscani, e diverse personalità: l’ex premier Romano Prodi, Rosy Bindi, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Verona Damiano Tommasi, padre Bernardo Gianni (priore di San Miniato a Firenze) e l’imam fiorentino Izzedin Elzir.
Durante gli interventi, si è ribadita l’importanza della scuola come luogo di formazione alla pace e di resistenza alla guerra. L’imam Elzir ha denunciato la distruzione delle scuole in Palestina, mentre Rosy Bindi ha ricordato l’insegnamento di don Milani contro ogni guerra, definendola “una sconfitta dell’umanità”. Prodi ha invocato una maggiore mobilitazione popolare e un impegno concreto delle istituzioni e dell’Europa.
Annunciata infine per settembre la partenza della Marcia della pace Barbiana–Perugia–Assisi.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vicchio
<< Indietro





