
Si è conclusa con un grande sospiro di sollievo, questa mattina, la ricerca dell’uomo anziano scomparso nei boschi del Comune di Zeri, in provincia di Massa Carrara. Dopo ore di apprensione e un’imponente macchina dei soccorsi attivata già dalla giornata di ieri, oggi è arrivata la notizia che tutti speravano: l’uomo è stato ritrovato vivo.
Determinante è stata la perfetta collaborazione tra i vari enti coinvolti, riuniti presso il Posto di Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco: droni, unità cinofile, squadre di terra, elicotteri della Guardia di Finanza e della Marina Militare hanno lavorato senza sosta. Le tecnologie di localizzazione e la condivisione delle informazioni tra tutti i presenti hanno permesso di restringere l’area di ricerca e di agire con precisione.
Le squadre di terra miste - composte da Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e Guardia di Finanza - con il supporto dei Carabinieri di Pontremoli e dei volontari della Protezione Civile di Zeri, si sono immediatamente messe all’opera. Intorno alle 13:30, i cinofili del Comando VVF di Siena hanno finalmente individuato l’uomo: era cosciente, anche se provato dal tempo trascorso nel bosco.
Una volta raggiunto e assistito, è stato trasportato in una zona idonea al verricellamento e infine elitrasportato dal 118 all’ospedale NOA per gli accertamenti del caso.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Massa Carrara
<< Indietro