
Sabato 14 giugno l’inaugurazione della zattera battello che collega le due sponde, manovrata dai volontari della Canottieri Limite
Con l’arrivo della bella stagione torna in servizio la “Nave”, il traghetto che collega Limite e Tinaia: sabato 14 giugno alle 10.30 l’inaugurazione.
La “Nave” mette in comunicazione Limite sull'Arno (Capraia e Limite) e Tinaia (Empoli), è manovrata dai volontari della Canottieri Limite e si muove lungo una fune fissata sulle due sponde del fiume.
“Con l'esclusione del 2020, anno in cui le restrizioni legate alla pandemia hanno impedito il servizio, la 'zattera-battello' raggiunge il suo 23° anno di attività - ha dichiarato il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti. Il legame tra le nostre comunità e il fiume è profondo e inscindibile, motivo per cui ogni nostra iniziativa è volta a valorizzare l'Arno, sia dal punto di vista ambientale che come risorsa per una mobilità alternativa e sostenibile. Questo servizio rappresenta anche uno dei simboli del 'Patto per l’Arno' e contribuisce ad evidenziare un’eccellenza locale, la società Canottieri Limite, di cui siamo particolarmente fieri”.
"Poter raggiungere un comune vicino tramite lo storico 'battello' attraversando l'Arno è sempre un piccolo grande evento che ci riporta a tempi lontani. È un modo per ripercorrere le storie dei nostri nonni e immedesimarsi nei loro racconti di vita quotidiana, oltre a percorrere nuovi ma antichi percorsi di 'mobilità dolce'. Grazie ai volontari che si prodigano per questo servizio e che ci permettono di vedere le nostre città da un punto di vista unico: quello del fiume Arno", così il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi.
“L’attività della “Nave” è ormai un appuntamento fisso dell’estate limitese, il servizio è effettuato dai volontari della Canottieri Limite che oltre a manovrarla sul fiume nel periodo estivo, si occupano della manutenzione e rimessaggio del mezzo nei mesi precedenti. L’attività della “Nave” contribuisce a far rivivere il fiume a tutta la comunità, centinaia di persone ogni anno lo attraversano e ci navigano, proprio come fanno i nostri atleti ogni giorno. L’Arno è elemento indispensabile per la nostra attività e il suo stato di salute è fondamentale, ringrazio perciò le amministrazioni comunali che ogni anno, con questa iniziativa, sensibilizzano sull’argomento e valorizzano il fiume e le sue potenzialità”, ha sottolineato il presidente della Canottieri Limite Fabrizio Lensi.
Si può salire dal lungarno Trento e Trieste lato Limite sull’Arno e da via della Tinaia lato Empoli, il servizio, gratuito, sarà disponibile fino al 24 settembre compreso tre volte la settimana: il giovedì mattina dalle 8,30 alle 12,30; il sabato pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00 e la domenica dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00.
L’inaugurazione in collaborazione con l'associazione “Canto della Tinaia” che offrirà un brindisi ben augurale.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro