Weekend d’oro a Gavirate: cinque medaglie e due titoli tricolori per la Canottieri Limite

Un fine settimana all’insegna del canottaggio quello che si è appena concluso a Gavirate (VA) dove si sono tenuti i Campionati Italiani Under 17 e Under 23.

La Società Canottieri Limite ASD MAC Autoadesivi – Paci Paolo Siderurgica- Banca di Cambiano 1884- Giannelli Assicurazioni - Tinghi Motors ancora una volta ha dimostrato di essere una scuola d’eccellenza per il canottaggio italiano ed è tornata a casa con due titoli nazionali, un secondo ed un terzo posto.

I due titoli sono arrivati dai 2- under 17 femminile e maschile. Un lavoro lungo, una vittoria fortemente voluta quella di Emma Luchetti e Rebecca Lensi, reduci dalla qualificazione alla Coupe de la Jeunesse, gara internazionale che si terrà a Linz dal 1 al 3 agosto, dove gareggeranno con la maglia azzurra sul 4- under 19. Le due ragazze hanno trionfato sul 2- under 17 femminile imponendosi sulla Canottieri Arno di Pisa e sulla Canottieri Armida di Torino. Pochi minuti prima di loro anche i compagni Mattia Carboncini e Matteo L’Ala firmano una grandiosa vittoria sul 2- under 17 maschile, con una rimonta al cardiopalma negli ultimi metri di gara sulla Canottieri Posillipo di Napoli che chiude seconda seguita dalla Canottieri Amici del Fiume di Torino. Mattia e Matteo insieme hai compagni Samuele Sartiani, Stefano Della Rossa, Tristan Loparco, Zeno Rizzo, Samuel Hernandez, Alessandro La Rosa e timonati da Francesco Urso, hanno gareggiato anche sull’8+ under 17 dove si sono laureati vicecampioni italiani.

canottieri_limite_Lensi_Luchetti_2025

canottieri_limite_Lensi_Luchetti_2_2025

canottieri_limite_Carboncini_l’ala_2025

canottieri_limite_Carboncini_l’ala_2_2025

Grandissimo risultato anche nella categoria Under 23: il 2- under 23 maschile di Leonardo Sostegni, Tommaso Laganà, passati quest’anno in questa categoria che li vede competere con atleti di 3 anni più grandi, chiudono la loro finale al terzo posto con un bronzo che pesa molto in vista di una possibile convocazione in nazionale.

canottieri_limiteLaganà_sostegni_2 _2025

canottieri_limiteLaganà_sostegni _2025

Hanno gareggiato nel fine settimana anche Irene Coresti e Giorgia Piroddi, appena passate in squadra che hanno potuto partecipare per la prima volta ai Campionati Italiani ma che non hanno superato le batterie di qualificazione e Cesare Borlenghi, atleta limitese da pochi mesi in forze alla Canottieri Sampierdarenesi che ha conquistato un argento sull’8+ under 23 maschile.

canottieri_limite_8_maschile_premiazione_2025

canottieri_limite_8_maschile_2025

canottieri_limite_Piroddi_coresti_2025

Genova 14-19 June 2025 European Championships In photo: Photo Luca Pagliaricci/BizziTeam

 

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina