Cous Cous Freddo alle verdure a modo mio

Fonte foto: Erica B.

Buongiorno oggi ringrazio una mia carissima amica, Eirca, siamo cresciute insieme fin da bambine. Mi ha mandato una ricetta molto gustosa e dai sapori e profumi estivi: Cous Cous freddo alle verdure a modo mio. La ringrazio anche delle foto che mi ha concesso.

 

Cous Cous Freddo alle verdure a modo mio

Ingredienti

400/500 gr di cous cous

2/3 carote

2/3 zucchine

1 melanzana grossa

1 peperone giallo e 1 rosso

Una o due manciate di pisellini surgelati

Peperoncino sminuzzato

Sale q.b.

Brodo vegetale

Olio Evo

Pomodorini

Formaggio a dadini tra scamorza affumicata, mozzarella, feta, ecc

N.B. Le quantità variano a seconda di quanto cous cous volete fare.

Preparazione:

Per prima cosa lavate tutte le verdure e tagliate le carote a pezzettini piccoli (dopo averle pelate), tagliate le zucchine, la melanzana e i peperoni a dadini. Mettete l’olio in wok o in una padella bella grande e fonda, aggiungete una tazzina di acqua e per prima mettete a cuocere le carote per almeno 10 minuti a fiamma alta. Successivamente aggiungete tutte le altre verdure tagliate in precedenza, poi i piselli, regolate di sale, un po’ di peperoncino e mescolate spesso. Lasciate cuocere il tutto a fiamma alta per circa 20/30 minuti. Nel frattempo che le verdure cuociono versate il cous cous in una ciotola bella capiente e bagnate con del brodo vegetale caldo, bagnatelo piano piano e sgranate ogni tanto con i rebbi di una forchetta finché la semola del cous cous non risulta morbida. Appena cotte e intiepidite aggiungete le verdure al cous cous e fate in modo che si incorporano bene. A questo punto potete aggiungere ciò che volete, Erica ci mette i pomodori da insalata tagliati a pezzetti oppure potete optare per i pomodorini datterini tagliati a metà. In più mettete il formaggio a piacere che può essere: scamorza affumicata, mozzarella, feta tagliate a dadini; poi il basilico sminuzzato, mescolate bene e mettete in frigo. Il cous cous servitelo freddo di frigo e sarà ancora più buono il giorno dopo.

Erica

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti