Al via una nuova stagione di lettura e cultura alla Biblioteca comunale

Con il mese di ottobre ripartono gli appuntamenti promossi dalla Biblioteca comunale “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini” di San Gimignano e rivolti a partecipanti di tutte le età, dai bambini agli adulti. Sabato 11 ottobre, alle ore 10.30, torna la rassegna ‘Nati per leggere’, con letture "a bassa voce" per famiglie e bambini da 0 a 6 anni che nel primo incontro saranno dedicate a ‘Nati per…incontrarsi – L’incontro con gli altri attraverso le porte’. La rassegna continuerà sabato 8 novembre e sabato 13 dicembre, sempre con inizio alle ore 10.30.

Altri appuntamenti e rassegne dedicate alla lettura. Mercoledì 15 ottobre, alle ore 17, ripartirà il Circolo di Lettura, che propone incontri mensili presso la biblioteca comunale aperti a tutti coloro che vogliono partecipare e condividere passioni, opinioni e suggerimenti legati alla lettura. Sabato 25 ottobre, alle ore 10.30, tornano anche gli appuntamenti con ‘Storie a colazione’, mattine di lettura ad alta voce e laboratori a tema rivolti a bambini dai 4 agli 8 anni. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si svolgono negli spazi della Biblioteca dedicati alla sezione ragazzi.

thumbnail_Nati per leggere (8)

thumbnail_presentazioni varie (9)

thumbnail_Storie a colazione (2)

thumbnail_Storie a colazione (4)

 

Doppio appuntamento nel mese di ottobre anche con il Punto Prestito Bibliotecario di Ulignano, allestito presso la scuola della frazione, in Via Val d’Elsa 16, e aperto grazie all’impegno di alcuni volontari il terzo sabato del mese dalle ore 9 alle 12.30. Sabato 18 ottobre, durante la consueta apertura mensile, lo spazio ospiterà alle ore 10.30 le “letture di pace”, mentre martedì 28 ottobre è prevista un’apertura straordinaria alle ore 17.30 con “letture da brivido” per tutti i bambini e i ragazzi che vorranno assaporare la giornata di Halloween. Il Punto Prestito Bibliotecario di Ulignano offre agli utenti il prestito e la restituzione di libri oltre alla prenotazione di libri, Dvd e audiolibri disponibili nella rete ReDoS, la Rete documentaria e bibliotecaria senese di cui fa parte anche la Biblioteca comunale “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini” di San Gimignano. Per informazioni sul Punto Prestito Bibliotecario di Ulignano è possibile contattare il numero 0577-950044 oppure scrivere a bibliotecaulignano@comprensivo-sangimignano.it.

Orari e servizi della Biblioteca comunale. Fondata nel 1874 per volontà del Proposto Ugo Nomi Venerosi Pesciolini, la Biblioteca comunale di San Gimignano conserva e valorizza il patrimonio storico documentario locale, compresa una sezione storica e l’Archivio Storico Comunale preunitario e postunitario. La struttura mette a disposizione spazi e servizi per soddisfare le esigenze informative, culturali e di intrattenimento dei cittadini di ogni età e propone numerose iniziative durante l’anno per promuovere la lettura e favorire momenti di socializzazione. La Biblioteca comunale è aperta nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle 19.30 e nei giorni di giovedì e sabato dalle ore 9 alle 12. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 0577-990373 o scrivere a biblioteca@comune.sangimignano.si.it.

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Gimignano

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina