
Oggi ringrazio Luigina e suo marito Luciano, agricoltori che vendono i loro prodotti ortofrutticoli al mercato e il sabato mattina sono al Mercatale di Empoli via Bisarnella dalle 8 alle 13. Luigina, quando una dei sui clienti le chiede come cucinare una verdura, in questo caso la zucca, gli dà dei consigli e delle ricette. Ho realizzato io il Riso alla zucca di Luigina, comprando tutti gli ingredienti al Mercatale, prodotti a km 0. La foto che vedete del piatto finito l'ho scatta io. Del riso alla zucca Luigina dice: "Il rido di zucca è cremoso, saporito e non c'è cosa migliore per scaldare queste giornata d'autunno." #cucinarechebontà
Risotto alla zucca di Luigina
Ingredienti
320 gr di riso carnaroli
750 gr di zucca delica
100 gr di cipolla
1,5 litro di brodo vegetale
80 gr di parmigiano
60 gr di vino bianco
50 gr di burro
Sale q.b
Pepe q.b
Olio di oliva extravergine
Una salsiccia Facoltativo
Preparazione
Per prima cosa pulite la zucca e tagliatela a dadini e tenetela da parte, poi sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzi piccoli, fatela rosolare con olio e un goccio di vino bianco in una casseruola ampia. Aggiungete la zucca sbucciata e tagliata a dadini, fate mantecare bene e mettete sale e pepe a piacere. Poi aggiungete il riso e sfumate con altro vino bianco e una volta evaporato aggiungete il brodo vegetale (che avete scaldato) fino a coprire il tutto. Fate cuocere a fuoco lento fino a che il riso non sarà cotto, se vedete che manca il brodo e il riso non è cotto basta aggiungerne altro. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete la salsiccia sbriciolata e girate bene per farla cuocere. A fine cottura aggiungete il burro, spegnete il fuoco e grattugiate una bella quantità di parmigiano, lasciate riposare qualche minuto e servite bene caldo. E come dice Luigina il riso di zucca è cremoso, saporito, genuino e non c’è cosa migliore per scaldare queste giornate d’autunno.
Luigina
- Zucca delica invernale
- Riso Carnaroli
- Cipolla
- Brodo Vegetale
- Parmigiano
- Vino bianco
- Burro
- Olio extravergine d’oliva
- Salsicce
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.














