
Buongiorno da me e Patrizia oggi voliamo in grande paese l'India! Andiamo ad assaggiare una ricetta tradizionale il Biryani di Pollo, con riso basmati, yogurt e spezie.
L'India è una cucina molto speziata, tra le spezie più diffuse troviamo: cardamomo, coriandolo, chiodi di garofano, noce moscata, cumino, pepe, fieno greco, peperoncino, paprica, zenzero, tamarindo, turmenico e senape.
Un'altro ingredienti molto utilizzato è il ghee, il caratteristico burro chiarificato indiano.
Biryani di pollo
Ingredienti
Per la marinatura della carne
1 pollo
25 ml di yogurt bianco
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di curcuma
1 spicchio d'aglio
peperoncino in polvere
sale
Per la cottura
1 cipolla
30 g di burro chiarificato
2 foglie di alloro
3-4 baccelli di cardamomo
3-4 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
2 stelline di anice stellato
60 ml di yogurt
1 peperoncino
1 cucchiaino di curry
Per il riso
360 g di riso basmati
720 g di acqua
1 pizzico di zafferano in polvere
6 o 7 foglie di menta
sale grosso
Preparazione:
Per realizzare il biryani di pollo iniziate a tagliare il pollo in otto pezzi ed eliminate la pelle. Trasferitelo in una ciotola con gli ingredienti della marinatura: il succo di limone, lo yogurt, l'aglio schiacciato, curcuma, curry, peperoncino e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto in modo che la carne resti coperta in modo uniforme. Coprite con pellicola e trasferite in frigorifero a riposare per almeno 1 ora (e fino a mezza giornata di tempo). Al momento di procedere con la ricetta sciacquate il riso e lasciatelo a bagno per mezz'ora. Fate sciogliere il burro chiarificato in un tegame largo e dai bordi alti. Unite le foglie di alloro, la stecca di cannella, i chiodi di garofano, le stelle di anice e le capsule di cardamomo leggermente schiacciate. Quando sfrigoleranno, aggiungete la cipolla facendola ben rosolare e infine unite il pollo. Lasciate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto girando i pezzi di carne per far partire la cottura in modo uniforme. Aggiungete lo yogurt, il curry, il peperoncino tritato, le foglie di menta e mescolate nuovamente lasciando amalgamare gli ingredienti al fondo del pollo. Scolate il riso messo a bagno precedentemente e aggiungetelo al tegame del pollo con 720 g di acqua e lo zafferano in polvere, aggiustando con un presa di sale grosso. Portate a ebollizione quindi abbassate la fiamma, coprite e portate il riso a cottura mescolando di tanto in tanto. Quando il riso è cotto e il liquido completamente assorbito, il biryani di pollo è pronto per essere servito.
https://www.cucchiaio.it/ricetta/biryani-pollo/
- Pollo a pezzi
- Yogurt
- Limone
- Curry
- Curcuma
- Aglio
- Peperoncino in polvere
- Sale
- Cipolla
- Burro chiarificato
- Alloro
- Cardamomo
- Chiodi di garofano
- Cannella
- Anice stellato
- Yogurt
- Riso basmati
- Acqua
- Zafferano
- Foglie di menta
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.
























