Incendio all’Ecocentro Alia di San Donnino

In azione tre squadre dei vigili del fuoco


Intervento in corso dal pomeriggio di oggi per i vigili del fuoco del comando di Firenze, impegnati dalle 16.25 all’interno dell’Ecocentro Alia di via di San Donnino, nel comune di Firenze. Le operazioni vedono al lavoro il distaccamento di Firenze Ovest di Calenzano con il supporto della sede centrale.

Le fiamme hanno interessato un deposito di carta e cartone proveniente dalla raccolta effettuata sul territorio fiorentino e stoccato nel centro di smistamento dei rifiuti. A causa dell’elevato calore sprigionato, l’incendio si è propagato anche alla copertura della struttura. Grazie al rapido intervento dei soccorritori, la propagazione del rogo sulla copertura è stata contenuta e arrestata.

Sul posto stanno operando complessivamente tre squadre dei vigili del fuoco, supportate da due autobotti e da un’autoscala. In rinforzo è intervenuto anche un mezzo scarrabile da 14mila litri proveniente dal comando di Prato. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso e proseguiranno con l’impiego di mezzi movimento terra, necessari per smassare il materiale coinvolto e consentire la completa bonifica dell’area. Presente anche personale del reparto Nucleare Biologico Chimico Radiologico per le verifiche ambientali e di sicurezza.

Non si registrano persone coinvolte. Per la tipologia di materiale interessato dall’incendio, viene esclusa la presenza di emissioni pericolose. L’impianto è stato temporaneamente chiuso a scopo precauzionale per consentire le verifiche tecniche, che proseguiranno nella giornata di domani: allo stato attuale non emergono danni strutturali. Personale di Plures Alia è presente sul posto e segue tutte le fasi dell’intervento in coordinamento con i vigili del fuoco.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina