Prosegue la rassegna di febbraio del Cineclub Empolese

(foto gonews.it)

Il Cineclub Empolese propone film tra storie familiari e romanticismo senza tempo


Continua la rassegna cinematografica di febbraio promossa da IL CULTURALE Cineclub Empolese, con due nuovi appuntamenti dedicati al cinema d’autore internazionale, tra racconto familiare contemporaneo e romanticismo senza tempo.

Il primo incontro è in programma lunedì 17 febbraio alle ore 21:15 al Cinema Teatro Excelsior (via Ridolfi 75), con la proiezione di La mia famiglia a Taipei (2025, 108’) della regista Shih-Ching Tsou, film co-prodotto e co-sceneggiato dal Premio Oscar Sean Baker.
Ambientato nel cuore pulsante della capitale taiwanese, il film segue la storia di Shu-fen, madre single che cerca di mantenere unita la propria famiglia dopo anni di difficoltà economiche. Tra il lavoro in un chiosco di zuppe al mercato notturno, i sogni della figlia maggiore e le esplorazioni della piccola I-Jing, emerge un ritratto intimo fatto di tensioni generazionali, segreti e legami profondi.
Un dettaglio apparentemente innocuo – il rifiuto della bambina di rinunciare all’uso della mano sinistra, considerata “malvagia” dal nonno – diventa la scintilla che porta alla luce conflitti e fragilità familiari.

Il giorno successivo, martedì 18 febbraio alle ore 21:15, il Cineclub festeggia San Valentino con un classico del cinema romantico contemporaneo: Before Sunrise (2004, 101’) di Richard Linklater, primo capitolo della celebre trilogia con protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy.
La proiezione si terrà presso l’Ex Cinema La Perla (via de’ Neri 5), oggi gestito da Scomodo Empoli, con ingresso a offerta libera.
Il film racconta l’incontro casuale tra Jesse, giovane americano in viaggio, e Céline, studentessa francese. I due decidono di trascorrere insieme una sola notte a Vienna, camminando e parlando di vita, amore, sogni e futuro. Un racconto lieve e profondissimo sull’irripetibilità dell’istante e sulle possibilità che possono cambiare una vita in poche ore.

Fonte: Culturale Cineclub Empolese



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina