Empoli del Fare replica al PD: "L'interrogazione non è un attacco alla cultura"

Il botta e risposta nato attorno alla mostra Provincia Novecento trova un nuovo capitolo nella replica del Direttivo comunale di Forza Italia – Empoli del Fare


In merito al botta e risposta nato attorno alla mostra Provincia Novecento, è bene ristabilire i fatti. Forza Italia – Empoli del Fare ha presentato una interrogazione, strumento ordinario e legittimo di controllo consiliare, per conoscere costi, incassi e ritorno della mostra sul territorio. Nulla di più, nulla di meno: chiedere trasparenza sui numeri non è un attacco alla cultura, è l’esercizio di un diritto-dovere di ogni consigliere di opposizione.

A creare polemica è stata la reazione della maggioranza, che ha trasformato una richiesta tecnica in un’accusa politica, sostenendo che per il centrodestra la cultura varrebbe solo se generasse un ritorno economico: si tratta di un’operazione retorica priva di fondamento. Confondere deliberatamente il piano del controllo amministrativo con quello del giudizio di merito culturale è una scorrettezza istituzionale, oltre che un errore di metodo: chi amministra risorse della comunità ha il dovere di rendicontarle con trasparenza, indipendentemente da chi pone la domanda e a prescindere dal valore culturale, che nessuno ha mai messo in discussione, dell’iniziativa in oggetto.

Su questi temi, e sulla visione di politica culturale che Forza Italia – Empoli del Fare intende proporre per la città, avremo modo di intervenire nel merito molto presto. Nel frattempo, attendiamo la risposta scritta dell’amministrazione, che resta l’unica sede propria per fornire i dati richiesti.

Fonte: Il Direttivo comunale di Forza Italia – Empoli del Fare

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina