Coronavirus, Cna Firenze chiede fondi di garanzia e stop a tasse


“Detassazione del 100% e intervento di Abi e istituti bancari per la sospensione delle rate di mutui e prestiti per le imprese del comparto. Creazione di fondi di garanzia per specifici settori come le agenzie di viaggi e il trasporto persone su gomma, pesantemente penalizzate dal divieto di gite scolastiche e una massiccia attività di promozione turistica. Sono queste le principali richieste che abbiamo portato oggi al tavolo della Città Metropolitana di Firenze per circoscrivere la crisi turistica che sta colpendo Firenze e dintorni in modo che se ne faccia portavoce e le sostenga al livello regionale e provinciale”.

Così Luca Tonini, presidente CNA Città di Firenze e presidente nazionale di CNA Turismo e Commercio.

Per CNA Firenze occorre definire nel più breve tempo possibile, a livello nazionale, regionale e locale, misure di indennizzo per gli operatori del settore che genera una fetta più che consistente del Pil di Firenze.

“È urgente l’assunzione di misure per alleviare il pesante impatto economico prevedendo anche la sospensione dei versamenti contributivi e di disporre misure straordinarie di supporto al reddito dei lavoratori dipendenti e indennità per artigiani e lavoratori autonomi danneggiati dalla crisi” prosegue Tonini.

“Infine, un appello ai media: stop all’immagine distorta del paese che risulta da precise scelte ‘stilistiche’ dei servizi d’informazione. Mettere in primo piano la sola persona per la via che indossa una mascherina o continuare ad inquadrare sale di rianimazione dà un’immagine del paese che non corrisponde al vero, terrorizzando italiani e stranieri” conclude Tonini.

Dal canto suo CNA ha appena lanciato una campagna social in cui invita imprenditori e cittadini a postare una foto loro, dei loro prodotti e servizi, della città in cui vivono con l’hashtag #beautyisouronlyvirus

Fonte: Cna Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina