Cantieri Montelupo, ripartenza rapida. Manutenzioni mai ferme

Lavori alla ciclopista a Montelupo, gennaio 2020

Lunedì 4 maggio molti settori ripartono, ma ce ne sono altri che pur essendo stati rallentati non si sono mai fermati. È questo il caso delle manutenzioni operate dal Comune di Montelupo Fiorentino e di alcuni cantieri.

Non si è mai fermato il cantiere per la sistemazione del muro crollato in via Marconi, essendo un intervento di somma urgenza; anche se ci sono stati rallentamenti a causa delle difficoltà di spostamento degli operai.

Dopo la prima settimana di blocco totale sono iniziati nuovamente i lavori di cablaggio ed elettrici per il completamento dell’intervento sul palazzo comunale.

Gli operai comunali sono stati in prevalenza coinvolti in attività collegate alla gestione dell’emergenza sanitaria, ma hanno comunque effettuato lavori di manutenzione ordinaria in tutti gli edifici scolastici, sulla viabilità e a giorni partirà anche il rifacimento della segnaletica orizzontale.

Per qualche settimana anche in ragione del divieto di frequentare giardini e parchi è stato, invece, sospeso il taglio dell’erba che è ripartito la scorsa settimana dalla frazione di Fibbiana ma che sta già coinvilgendo anche le altre zone del comune.

Già da lunedì 27 aprile è ripartito il cantiere sul ponte sulla Pesa funzionale alla realizzazione della ciclopista dell’Arno che dovrà collegare la stazione ferroviaria con con le piste ciclabili verso l'Arno e verso la Pesa sfruttando in prevalenza percorrenze esistenti, ad eccezione del tratto che è attualmente in corso di realizzazione. Al termine dei lavori il ponte sulla Pesa sarà ampliato e sarà riorganizzata la viabilità di quel tratto di strada.

Riparte anche il cantiere per la “Scuola nel Parco”. Il secondo stralcio prevede, lo ricordiamo, la realizzazione di un edificio scolastico con funzioni di scuola elementare per 25 classi, una palestra e un auditorium di oltre 200 mq. Tutto realizzato con materiali e tecniche costruttive di “edilizia sostenibile”.

Lunedì prossimo, inoltre, partirà il cantiere per la realizzazione delle opere accessorie necessarie all'entrata in esercizio del secondo edificio.

In questo caso si interverrà sul verde pubblico e sulla viabilità circostante con la realizzazione di:
- un nuovo parcheggio a nell’area a verde compresa tra via del Parco e via S. Lucia, per complessivi 40 posti auto;
- una mini-rotatoria sormontabile all’incrocio tra via del Parco e via di Banchino in modo da garantire l’accesso al nuovo parcheggio;
- ulteriori 11 posti auto su via del Parco garantendo l’uniformità delle caratteristiche geometriche delle parti di strada da completare rispetto a quel le realizzate;
- la percorrenza ciclo-pedonale lato nord con il tratto in fregio alla futura scuola materna, prevista da un terzo stralcio di progetto.

«Può darsi che alcuni cittadini in questo periodo di emergenza abbiano avuto la percezione che tutte le altre attività fossero sospese. È vero che tante energie del nostro comune sono state concentrate per fronteggiare l’emergenza sanitaria e che come tutti abbiamo favorito la turnazione del personale, ma è altrettanto vero che non ci siamo mai fermati. Abbiamo proseguito l’attività di manutenzione, la progettazione e tutti gli iter amministrativi che oggi non solo ci permettono di ripartire con i cantieri che avevamo fermato, ma anche di avviarne di nuovi. Questo non vuol dire solo intervenire sulla città, ma anche dare lavoro e ossigeno ad aziende private», afferma il sindaco Paolo Masetti.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina