Elezioni Toscana 2021 LIVE: vince il centrosinistra, tranne Grosseto

elezioni toscana 2021

Chiusi i seggi per le elezioni in Toscana. Si vota per il rinnovo di 1.192 amministrazioni comunali, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria. Sono 12.147.040 gli elettori chiamati alle urne, distribuiti in 14.505 sezioni.

Si vota anche in 31 comuni toscani nella giornata di domenica 3 ottobre (dalle ore 7 alle ore 23) e lunedì 4 ottobre (dalle ore 7 alle ore 15). Inoltre si vota per il seggio del collegio uninominale di Siena-Arezzo

Dove si andrà al ballottaggio: a Massarosa e a Sansepolcro

Altopascio, D'Ambrosio bissa sul fotofinish
Carmignano: vince facile Prestanti, ex sindaco di centrosinistra
Santa Luce: confermata Giamila Carli
Abetone Cutigliano, Marcello Danti nuovo sindaco batte il Pd
Larciano, nella Valdinievole trionfa Amidei sopra il 70%
Roccalbegna, bis di Galli unico candidato
Castellina Marittima, dei tre candidati trionfa Alessandro Giari
Civitella in Val di Chiana, Andrea Tavarnesi nuovo sindaco
Scansano, trionfa Maria Bice Ginesi
San Vincenzo, Riccucci nuovo sindaco "senza partito"
Anghiari: vittoria del sindaco uscente Alessandro Polcri
Vecchiano, dopo Angori c'è Angori
Piazza al Serchio, riconfermato l'unico candidato presente
Buti, tra le due omonime vince il centrosinistra
Bagnone, Guastalli eletto primo cittadino
Seravezza, il ritorno di Alessandrini con il 50%
Pontremoli: stravince Ferri con oltre il 70% dei voti
Orbetello, dopo l'esclusione Pd vince ancora Casamenti
Montignoso, Lorenzetti batte Aiazzi e Matteucci
Chiusi, con oltre il 61% vince il centrosinistra di Sonnini
Reggello, Giunti sindaco e il Pd supera il 50%
Sesto Fiorentino, Falchi vince al primo turno grazie al Pd
Grosseto, Vivarelli Colonna sbanca al primo turno
Elezioni Montevarchi, nell'Aretino predomina Chiassai Martini
Elezioni Capalbio, Gianfranco Chelini sindaco con il 54%
Castiglione della Pescaia al centrosinistra, eletta Elena Nappi
Elezioni Pieve Fosciana, non c'è due senza tre per Francesco Angelini
Monticiano al centrosinistra, eletto sindaco Alessio Serragli
Trequanda, da vice a sindaco eletto Andrea Francini

Suppletive Siena, eletto Letta che sfiora il 50%

Elezioni uninominale Siena, in Parlamento torna Letta


L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei Sindaci avrà luogo nei giorni di domenica 17 ottobre e lunedì 18 ottobre.

 

Elezioni Toscana 2021: affluenze definitive

Anghiari 70,59% (69,06% precedenti)
Civitella 62,47% (64,45% precedenti)
Montevarchi 65,28% (64,3% precedenti)
San Vincenzo 64,24% (73,23% precedenti)
Bagnone 66,01 (68,18% precedenti)
Buti 56,7 (62,47% precedenti)
Castellina Marittima 61,95 (58,41% precedenti)
Santa Luce 67,98% (71,08% precedenti)
Vecchiano 55,09% (61,05% precedenti)
Carmignano 52,57% (51,42% precedenti)
Reggello 57,50% (58,28 precedenti)
Capalbio 57,50(58,28 precedenti)
Castiglione della Pescaia 64,09% (68,72% precedenti)
Grosseto 59,29% 67,48% precedenti)
Orbetello 52,86% 68,46% precedenti)
Roccalbegna 62,84% (79,17% precedenti)
Montignoso 56,29% (66,46% precedenti)
Pontremoli 50,90% (56,88% precedenti)
Abetone Cutigliano 71,83% (75,20%precedenti)
Larciano 55,72% (62,72 precedenti)
Trequanda 67,28% (71,35 precedenti)
Roccalbegna 62,84 (79,17%)
Scansano 64,97% (68,58%)
San Vincenzo 64,24% (73,23%)
Sansepolcro 65,26 (68,63%)
Sesto Fiorentino 57,52 (63,35%)
Altopascio 64,13% (64,48% precedenti)
Massarosa 50,73% (65,11% precedenti)
Pieve Fosciana 54,61% (59,84% precedenti)
Seravezza 55,83% (61,87% precedenti)

Elezioni Toscana 2021: la mappa dei comuni al voto

La lista dei comuni interessati per provincia

Provincia di Arezzo: Anghiari, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Sansepolcro
Provincia di Firenze: Reggello, Sesto Fiorentino
Provincia di Grosseto: Capalbio, Castiglione della Pescaia, Grosseto, Orbetello, Roccalbegna, Scansano
Provincia di Livorno: San Vincenzo
Provincia di Lucca: Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, Seravezza, Massarosa
Provincia di Massa: Bagnone, Montignoso, Pontremoli
Provincia di Pisa: Buti, Santa Luce, Vecchiano, Castellina Marittima
Provincia di Prato: Carmignano
Provincia di Pistoia: Abetone Cutigliano, Larciano
Provincia di Siena: Chiusi, Monticiano, Trequanda

Elezioni Toscana 2021 - i comuni a rischio ballottaggio

Dal più grande al più piccolo: Grosseto (82.353 abitanti), Sesto Fiorentino (49.331), Montevarchi (24.490), Massarosa (22.322), Reggello (16.563), Sansepolcro (15.801), Altopascio (15.532).

Elezioni Toscana 2021 - Perché si va a votare

Sono 20 le giunte uscenti di centrosinistra, 9 di centrodestra, 1 di sinistra (Sesto Fiorentino) e una lista civica (Sansepolcro).

La stragrande maggioranza dei comuni al voto andrà al rinnovo naturale per scadenza del mandato. Purtroppo tre comuni hanno visto il loro sindaco morire durante il mandato (Capalbio, Monticiano, Bagnone). A Reggello e Abetone Cutigliano i sindaci si sono dimessi dopo la loro elezione a consigliere regionale: parliamo di Cristiano Benucci (Pd) e Diego Petrucci (Fdi). Sono caduti in commissariamento i comuni di San Vincenzo, Massarosa e Castellina Marittima.

Elezioni Toscana 2021: i candidati

Per il seggio uninominale alla Camera sono candidati Enrico Letta per il centrosinistra, Tommaso Marrocchesi Marzi per il cenrodestra, Marco Rizzo per il Partito Comunista, Marco Aurigi per Italexit, Elena Golini per Potere al Popolo!, Angelina Rappuoli per il Movimento Nazionale Italiano e Tommaso Agostini per il movimento 3V.

8 candidati a Grosseto: il sindaco uscente Antonfrancesco Vivarelli Colonna, a capo di 4 liste di centrodestra, Leonardo Culicchi per il centrosinistra, con 4 liste e appoggio di Pd e M5S, Emanuele Perugini (2 liste), Marcello Campomori (Grosseto al Centro), Matteo Di Fiore (Potere al Popolo), Valerio Pizzuti (civico), Carlo Vivarelli (Italexit) e Dario Bibbiani (PCI)

7 candidati a Sesto Fiorentino: il sindaco uscente Lorenzo Falchi (Pd, SI e altre 3 liste), Daniele Brunori con 4 liste di centrodestra, Giovanni Policastro per il M5S, Gabriele Toccafondi per Italia Viva, Girolamo Coffari di Gilferrato (Italexit), Luca Bandini (M3V) e Daniele Lorini (Sesto Popolare)

Tre candidati ad Altopascio: il sindaco uscente Sara D'Ambrosio per il centrosinistra con 4 liste, il consigliere regionale ed ex sindaco Maurizio Marchetti per il centrodestra con 5 liste e Giovanni Tori.

Cose più complicate a Massarosa: l'ex sindaco, decaduto per dimissioni dei consiglieri comunali, Alberto Coluccini ci riprova con la sua Civica Massarosa e l'appoggio di Fratelli d'Italia. Il resto del centrodestra, Lega e Fratelli d'Italia, sostiene Carlo Bigongiari. Massimo appoggio del centrosinistra con 5 liste e il M5S per la candidata Simona Barsotti, già assessora in precedenti mandati. La candidata Sonia Sacchetti riunisce i simboli di falce e martello del Pci e di Rifondazione.

A Reggello il centrosinistra spera di proseguire la tradizione di governo con Piero Giunti. Il M5S non sarà d'appoggio, avendo il suo candidato Tiberio Papi. Anche il PCI propone il suo candidato Antonio Barozzino Consiglio. La sfidante con il maggiore numero di liste, ben quattro, è Veronica Nenci per il centrodestra

Buti nel Pisano è lotta tra due omonime, che si chiamano come il comune in cui si candidano: Arianna Buti in linea con il centrosinistra del sindaco uscente Alessio Lari, Monia Buti in discontinuità.

A Montevarchi nell'Aretino ci sono tantissime liste per due soli candidati: il sindaco uscente Silvia Chiassai Martini, con 7 liste di centrodestra, e Luca Canonici che riunisce il centrosinistra e il M5S.

A Sansepolcro si esce da un'esperienza con una lista civica che elesse Mauro Cornioli sindaco nel 2016. Stavolta a proseguire la tradizione sarà uno dei 4 candidati. Fabrizio Innocenti con il supporto di Lega e Fratelli d'Italia oltre che di altre tre liste, Laura Chieli con Fratelli d'Italia e Sansepolcro Futura, Andrea Mathias Laurenzi per il Pd. Separato il candidato del M5S Catia Giorni, con due liste in appoggio.

Ad Anghiari se la vedranno tre uomini: il civico Danilo Bianchi, Mario Checcaglini per il Pd e il sindaco uscente Alessandro Polcri.

Molto semplici le cose nei comuni della provincia di Pistoia. Sulla montagna, ad Abetone Cutigliano, Davide Costa sfida Marcello Danti. Il primo è appoggiato dal centrosinistra, il secondo dall'amministrazione uscente, sebbene la sua lista si intitoli Un'altra storia. Larciano la sindaca Lisa Amidei si ricandida per il secondo mandato (il primo seguì alla salita allo scranno come vice dopo la morte del sindaco Pappalardo). Troverà come sfidanti Paolo Giovanni Mazzei per il centrodestra e Maurizio Romanelli per il Pci. Nel Pratese l'unico comune al voto è Carmignano, dove il sindaco uscente Edoardo Prestanti (in recupero dopo un malore in chiusura di campagna elettorale) tenta un secondo mandato osteggiato solo da candidate donne: Angela Castiello con il supporto del centrodestra e Belinda Guazzini per una lista civica.

Nella provincia di Grosseto si voterà anche a Capalbio. Tre i candidati: Gianfranco Chelini, in linea con l'amministrazione uscente terminata con la morte del sindaco Bianciardi, Valerio Lanzillo per il centrodestra e Alessio Teodoli. A Castiglione della Pescaia tre candidati: Alfredo Cesario per il centrodestra unito assieme all'Udc, Elena Nappi per Castiglione Futura! del centrosinistra, Ianetta Giannotti per la lista L'Alternativa.

Solo due i candidati a Orbetello, dopo l'esclusione della lista Pd per Mario Chiavetta candidato. Rimangono in ballo solo Andrea Casamenti per il centrodestra e Paola della Santina, lista civica sostenuta da Sinistra Italiana e Rifondazione. Il Pd locale non ha dato indicazioni di voto e negli scorsi giorni c'è stata bagarre per l'appoggio mancato.

Situazione peculiare anche a Roccalbegna, dove a candidarsi è stata una sola lista: quella del sindaco uscente Massimo Galli. Con l'ultimo decreto legge in merito alle elezioni 2021, il quorum in caso di lista unica per comuni fino a 15mila abitanti è del 40%. Altrimenti, commissariamento.

Sarà vera lotta democratica a Scansano, con 4 candidati. Francesco Marchi, sindaco uscente di centrodestra, Maria Bice Ginesi, sostenuta dal centrosinistra e dal M5S, Gian Carlo Tenerini, espressione della Lega, e Simone Masia per il Pci.

Anche in Lucchesia ci sono casi particolari di una sola lista candidata. A Piazza al Serchio solo Andrea Carrari è candidato per un secondo mandato. Anche per lui servirà il 40% e non più la maggioranza degli aventi diritto più uno, per poter essere rieletto.

A Pieve Fosciana il democratico Francesco Angelini, in corsa per un terzo mandato, va a sfidare Iolanda Turriani. A Seravezza la maggioranza delle candidate è donna: Valentina Salvatori tenta di mantenere il controllo del centrosinistra, proveranno a insidiarla Elena Luisi per il centrodestra e il 'battitore libero' Lorenzo Alessandrini, ex sindaco versiliese.

A Chiusi il centrosinistra e il M5S appoggia Gianluca Sonnini, la sfida riguarda anche Massimo Tiezzi per il centrodestra e Massimiliano Barbanera con Italia Viva e Azione.

Per quanto riguarda Monticiano, si vota dopo la scomparsa a 4 anni dall'elezione del sindaco Maurizio Colozza. Potrebbe essere Alessio Serragli il successore in continuità nel centrosinistra, o Giuliano Rosi per il centrodestra, mentre l'unica donna candidata è Francesca Bruni per il Pci

A Trequanda il sindaco uscente di centrosinistra Roberto Machetti deve farsi da parte dopo 2 mandati consecutivi. Il vice sindaco Andrea Francini è candidato, mentre il centrodestra appoggia Pietro Ventura. La falce e martello del Pci opta per Claudio Cresti.

Il 'litigioso' comune di Castellina Marittima vede la ricandidatura di Manolo Panicucci, sindaco decaduto, con Rocco Pompeo di Democrazia Aperta e il terzo incomodo di Alessandro Giari, presidente della Scapigliato Srl.

Il sindaco uscente di Santa Luce Giamila Carli ha ancora il sostegno del centrosinistra. Ancora più a sinistra il Pci ha proposto Patrizio Andreoli. Il centrodestra punta su Elia Fornai.

Infine Vecchiano, dove il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori tenta il secondo mandato. Roberto Sbragia per il centrodestra tenta di espugnare il fortino di centrosinistra, così come Vincenzo Carnì.

Dopo il caos dell'arresto del sindaco di San Vincenzo, nel comune del Livornese ben 5 candidati concorreranno. Luca Cosimi, Paolo Riccucci, Elisa Cecchini, Guido Cruschelli e Davide Lera. Tra queste anime il Pd sostiene Elisa Cecchini, mentre Guido Cruschelli è appoggiato da Italia Viva. Il centrodestra tripartito sostiene Davide Lera. Ancora a destra troviamo Cosimi, mentre Riccucci è vicino all'area di sinistra.

Passiamo alla provincia di Massa Carrara. Bagnone, dopo la scomparsa del sindaco, vedrà contrapposti Giovanni Guastalli e Marco Negrari (cdx).

A Montignoso il sindaco uscente e presidente della Provincia Gianni Lorenzetti ci riprova, contro Francesco Matteucci (sinistra e Verdi) e Manuela Aiazzi (cdx).

Verso il confine nord a Pontremoli si affrontano Jacopo Maria Ferri, ex consigliere regionale della nota dinastia di politici (il padre l'ex ministro Enrico, il fratello il deputato Cosimo Maria), con una lista di centrodestra che punta anche sull'appartenenza visto che si chiama in dialetto Cara Puntremal. La sfidante è Elisabetta Sordi.

Elezioni toscana 2021: candidati al voto

lorenzo falchi voto

Il sindaco uscente di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi al voto

sara d'ambrosio voto

Il sindaco uscente di Altopascio Sara D'Ambrosio al voto

vivarelli colonna voto

Il sindaco uscente di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna al voto

eugenio giani voto

Eugenio Giani al voto a Sesto Fiorentino, dove risiede



Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro

torna a inizio pagina