Vellutata di asparagi con ceci speziati


Buongiorno oggi ringrazio Arianna che mi ha mandato questa buonissima ricetta la Vellutata di asparagi con ceci speziati. Arianna mi ha scritto e ha trovato questa ricetta su una rivista di cucina, ha provato a realizzarla, i ceci sono speziati e la sua famiglia ha molto apprezzato questa ricetta che è stata spolverata.

Questo può essere preparato come piatto unico. Gli asparagi sono di stagione principalmente da marzo a giugno. Il periodo di massima produzione è solitamente a maggio. La raccolta degli asparagi inizia in primavera, quando i germogli sono ancora teneri. Gli asparagi hanno proprietà diuretiche e depurative

 

Vellutata di asparagi con ceci speziati

Ingredienti per 4 persone

Ceci precotti 250 g

Asparagi 2 mazzi

Patate medie 2

Cipollotti 2

Paprika 1 cucchiaino

Acqua o brodo vegetale q.b. (1 litro)

Salvia q.b.

Sale e pepe q.b.

Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti, assieme ai cipollotti. Pulite gli asparagi, privandoli della parte inferiore più coriacea e filamentosa, tagliateli a rondelle tenendo lunghe le punte. In una pentola capiente saltate le verdure assieme a un filo di olio e un pizzico di sale e dopo qualche minuto, copritele a filo con dell’acqua o brodo bollente. Tenete da parte qualche punta di asparago per la decorazione. Lasciate cuocere per 15 minuti circa, controllando che il liquido non si assorba troppo e aggiungendo altro brodo o acqua se necessario. Una volta che le verdure si saranno ammorbidite, aggiustatele di sale e di pepe e frullatele fino a ottenere una crema densa e omogenea. Dedicatevi ai ceci. Dopo averli scolati per bene, conditeli con abbondante olio, la paprica e qualche foglia di salvia, distribuiteli su una teglia foderata con carta forno e cuocetele a 108-200 gradi per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Servite la vellutata ben calda all’interno dei piatti da portata e guarnite con qualche punta di asparago e i ceci speziati.

N.B i ceci potete cuocerli anche in padella per 15-20 minuti risultando altrettanto gustosi e croccanti. In alternativa alla paprica potete utilizzare anche curcuma, curry o peperoncino.

Arianna

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti