
Dalla cura del territorio ai grandi progetti per il futuro: il sindaco fa il bilancio dei primi dodici mesi
Nuovo appuntamento della rubrica di approfondimento Il sindaco in diretta, in onda su Radio Lady, con protagonista Alessio Mantellassi, sindaco di Empoli. La rubrica, promossa dall’Amministrazione comunale di Empoli, si occupa di raccontare i tanti progetti in corso portati avanti dall’amministrazione. In questa puntata, Mantellassi ha fatto il bilancio del suo primo anno di mandato (vedi qui il focus): dai progetti per Empoli e le sue frazioni alla cura del territorio, dai nuovi servizi per i cittadini ai tanti interventi in cantiere per i prossimi anni. Si tratta dell’ultimo appuntamento prima della pausa estiva.
Guarda l’intervista su Radio Lady
Un anno di mandato per Alessio Mantellassi, che in questa puntata ha tirato le somme: “È stato un anno passato velocemente, molto intenso. Un anno in cui ho imparato molto insieme alla mia giunta. Abbiamo cercato di portare avanti sia i progetti a lungo termine - fondamentali per il futuro della città - come la parallela di Ponzano, attualmente in fase di progettazione, la piscina comunale (in fase di studio di fattibilità), il progetto dello stadio, i bandi per il rifacimento dei parchi e dei campi sportivi diffusi nelle frazioni, la nuova sede della Polizia Municipale, sia i progetti del quotidiano, come gli interventi di manutenzione ordinaria”.
Gli interventi di manutenzione nei parchi empolesi
Tra gli interventi nei parchi, il sindaco ha parlato di quello al Parco della Rimembranza: “Stanno posando i fiori, siamo quasi alla fine dell’intervento. Attorno all’area giochi, che è stata completamente rifatta, metteremo anche nuove panchine”.
Numerosi anche gli altri interventi sui parchi cittadini: “Nella pineta di via XXI Febbraio è tornata una vera pineta: abbiamo rimosso i vecchi giochi rotti e inutilizzabili. Stiamo intervenendo anche sull’area di sgambatura cani, sistemando il cancello d’ingresso con orari di apertura. La settimana scorsa abbiamo effettuato un intervento di manutenzione al parco di piazza Toscanini, risagomando le siepi, come stiamo facendo anche negli altri parchi, dove stiamo dando alle siepi una forma tonda”. Si tratta di un intervento complessivo da 300mila euro.
Strade, arredo urbano e manutenzione
Sono in corso anche le manutenzioni stradali, interventi programmati annualmente: “A luglio 2024 abbiamo stanziato 500mila euro, come ogni anno. I lavori sono in corso: abbiamo appena concluso quelli nella frazione di San Friano, e stanno iniziando quelli a Santa Maria, con l’asfaltatura dei marciapiedi. Stiamo sostituendo le pensiline danneggiate degli autobus e abbiamo avviato un censimento delle panchine: a Empoli ne abbiamo mille, e ognuna ha una scheda con la descrizione degli interventi necessari, che verranno realizzati progressivamente”. Una manutenzione ordinaria portata avanti in parallelo ai grandi progetti.
Progetti in cantiere
Tra i nuovi progetti in partenza, è stata finanziata la pista ciclabile che collegherà l’ASL di via dei Cappuccini a Casenuove: “Prevede anche una riqualificazione dell’area del Pozzale e metterà in sicurezza via Valdorme Vecchia”.
Tra le opere più significative, la nuova sede della Polizia Municipale, che sarà trasferita in Piazza Don Minzoni, di cui il sindaco aveva già parlato nella puntata scorsa. È invece già partito il cantiere di Casa Cioni ad Avane, mentre a Cortenuova è in arrivo un nuovo fontanello.
Giro delle frazioni
Il sindaco ha poi fatto il punto sul Giro delle frazioni: “Abbiamo concluso la prima fase il 2 luglio a Santa Maria. Riprenderemo a settembre, dopo la pausa estiva, e chiuderemo a ottobre. Sono assemblee molto utili. Ho notato che più le frazioni sono piccole, più c’è partecipazione: forse per un maggiore senso di comunità. Da questi incontri emergono tanti spunti interessanti e riceviamo buoni riscontri. Ci servono anche per raccogliere segnalazioni dettagliate, che ci impegniamo a soddisfare”.
Scuole e impianti sportivi
Anche per le palestre scolastiche sono previsti interventi di riqualificazione. “Applichiamo lo stesso approccio: manutenzione quotidiana e investimenti di lungo periodo. Abbiamo ottenuto due finanziamenti PNRR per le scuole medie Busoni e Vanghetti, per un totale di 1,7 milioni di euro. Si tratta di due palestre che hanno urgente bisogno di essere rifatte, sia dal punto di vista strutturale che estetico”.
Il PalaGiglioli è stato riaperto e vi sarà un intervento sul parquet. Prosegue anche la costruzione della nuova palestra a Pontorme, a servizio della scuola Vanghetti.
Una delle novità di quest’anno è la partecipazione al bando governativo Sport e Periferie, per un progetto da 3 milioni di euro.
“Abbiamo un sogno: dotare Empoli di un palazzetto dello sport da oltre 1000 posti. Era già inserito nel piano delle opere e abbiamo redatto uno studio di fattibilità per un palazzetto da 1100 posti, localizzato nell’area di Ponte a Elsa, tra il PalaGiglioli, la scuola elementare e la palestra esistente. L’obiettivo è creare un polo sportivo per basket e pallavolo. Il progetto vale 3,7 milioni di euro, quindi dovremo cercare i 700mila euro mancanti”. L’Amministrazione è ora in attesa dell’esito del bando, insieme ad altri a cui ha partecipato e da cui dipendono progetti importanti. Anche per il bando relativo alla piscina comunale, le risposte sono attese ad agosto: per ora il progetto resta in standby.
Teatro Il Ferruccio
Infine, un aggiornamento sul nuovo teatro: i lavori sono momentaneamente fermi per la presenza di un ordigno bellico rinvenuto nell’area. “La rimozione – ha spiegato il sindaco – è prevista per il 7 settembre. Una tempistica un po’ contestata, ma stabilita dalla prefettura sulla base delle relazioni tecniche degli artificieri. Sarà un’operazione complessa, di cui parleremo più avanti”.
La rubrica 'Il sindaco in diretta' tornerà a settembre, dopo la pausa estiva, con nuovi aggiornamenti sui progetti in corso e le iniziative dell’Amministrazione comunale.





