Primarie Pd, Zingaretti segretario: si attendono le percentuali

Primarie Pd

È il giorno delle Primarie Pd. Oggi dalle ore 7 alle ore 20 sarà possibile votare per il nuovo segretario del Partito Democratico. In Toscana i seggi allestiti sono 746 distribuiti su tutto il territorio. I volontari impegnati ai seggi sono circa 4mila.

I candidati sono l'ex ministro e segretario reggente Maurizio Martina, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti e il deputato ed ex candidato a sindaco di Roma Roberto Giachetti.

A un'ora dallo spoglio, Zingaretti è già stato decretato vincitore. Sono già arrivate le congratulazioni dagli altri sfidanti e dal segretario regionale Simona Bonafè.

Primarie PD, la modalità di voto

Si vota nel proprio seggio di residenza con tessera elettorale e documento di identità. E’ possibile trovare il seggio sul sito www.partitodemocratico.it inserendo il numero della propria sezione elettorale comunale.

Si tratta di primarie aperte: votano non solo gli iscritti, ma tutti gli elettori del Partito Democratico. E’ richiesto un contributo di 2 euro per le spese organizzative per i non iscritti.

Possono votare anche i giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni e i cittadini stranieri che si siano registrati entro il 25 febbraio scorso.

Per cosa si vota

Dopo le elezioni avvenuta tra il 7 e il 23 gennaio nei circoli, i tre candidati che hanno ottenuto l'accesso alla 'seconda fase' sono stati appunto Zingaretti (47%), Martina (36%) e Giachetti (11%): al voto di oggi, infatti, vi accedevano i primi tre candidati che avessero raggiunto almeno il 5% dei voti (o il candidato non tra i primi tre che avesse raggiunto almeno il 15% in almeno 5 regioni o province autonome, circostanza che non è avvenuta in questo caso).

Il voto di oggi servirà per scegliere il nuovo segretario del PD ed eleggere i delagati dell'Assemblea nazionale che si dovrebbe riunire nell'arco di 10 giorni. Non sarà, però, un'elezione diretta.  Ad 'incoronare' ufficialmente il nuovo segretario sarà infatti l'Assemblea nazionale: se quindi il candidato otterrà oltre il 50% dei voti, la maggioranza assoluta, otterrà di conseguenza un numero maggioritario di delegati collegati alla sua lista, rendendo la sua elezione a segretario una mera ratifica.

Ma se nessuno ottenesse il 50%+1 dei voti la decisione passerà comunque dall'Assemblea Nazionale che paradossalmente potrebbe anche eleggere un segretario diverso da quello scelto dai cittadini: nella fattispecie l'elezione avverrà con un ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati che hanno ottenuto più delegati (e voti).

Le tre proposte

Il programma dei tre candidati alla segreteria del PD è disponibile sui rispettivi siti internet: è possibile leggere la mozione per intero o una sintesi, oltre ad accedere a alcuni approfondimenti tematici.

Maurizio Martina

Nicola Zingaretti

Roberto Giachetti


IN AGGIORNAMENTO

 

Renzi va a votare in Vespa: "Mio compito dare una mano al PD"

Si è recato a votare, a Firenze, alle primarie del Pd poco prima delle 9, il senatore fiorentino, e ex segretario Matteo Renzi. L'ex premier è arrivato in Vespa al seggio delle Leopoldine allestito in piazza Tasso.

"Chiunque vinca le primarie avrà il sostegno degli altri, e credo che tutti insieme da domani si debba lavorare contro questo governo di incompetenti che sta mettendo in ginocchio l'Italia. Abbiamo sempre detto tutto quello che dovevamo dire a viso aperto, qualcuno ci ha fatto la guerra all'interno del partito e siamo stati vittime del fuoco amico ma abbiamo sempre detto che non avremmo fatto agli altri quello che abbiamo subito noi. E' una bellissima giornata per il Pd e per la democrazia italiana perché quando un partito politico organizza un evento di questo genere tutte le polemiche stanno a zero. Il Pd è l'unico partito politico che sceglie il proprio leader con un processo di partecipazione e migliaia di volontari. Sono molto felice di aver partecipato a questo festival della democrazia. Si deve fare un grande in bocca al lupo ai tre candidati delle primarie per la sfida molto leale che hanno fatto, gli auguro di non subire lo steso fuoco amico che abbiamo subito noi che abbiamo vinto per due volte le primarie con il 70%, noi ci impegniamo in questa direzione e per questo non ho voluto fare nessuna corrente. E' il segno di un che vuole fare una battaglia educativa e culturale contro chi sta mettendo in ginocchio il Paese. Faccio parte del Pd e il mio compito è di dargli una mano", queste le parole del senatore Renzi.

53226724_10156551605744915_8359701817830932480_n

Il voto del sindaco di Vinci Giuseppe Torchia

Il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, che non ha voluto esprimere pubblicate la sua preferenza, si è recato questa mattina a votare. Qui uno scatto pubblicato sul suo profilo facebook:

53100536_10211847157408813_4851587094692233216_n

 

Candidati e 'big' al voto

Il primo a votare alle primarie, tra i volti noti del Pd, è stato Walter Veltroni. L'ex segretario si è recato al gazebo di piazza Fiume, a Roma, alle 8 in punto, per esprime la sua preferenza. In mattinata a Roma il voto di Paolo Gentiloni, poi quelli di Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti. Maurizio Martina vota invece nella sua città, a Bergamo. Carlo Calenda vota e fa lo scrutatore in mattinata nel Gazebo di Piazza del Popolo, sempre a Roma, mentre Matteo Renzi dovrebbe votare in giornata alla Leopoldina, a Firenze. Il leader storico dell'Ulivo Romano Prodi a Bologna.

Martina: "Primarie gande prova di democrazia"

"Che emozione! Le primariePD sono una grande prova di democrazia. Orgoglioso di questa comunità generosa e appassionata. Per l’Italia #fiancoafianco #Martinasegretario", questo il messaggio di Maurizio Martina sul suo profilo facebook.

53658672_2240412105980864_6334392375741251584_n

Ore 12, nell'Empolese Valdelsa hannovotato oltre 3mila persone

Nell’Empolese Valdelsa alle ore 12.00 hanno votato 3397 persone per le primarie in cui si decide il segretario nazionale del Partito democratico I candidati alla segreteria nazionale sono Maurizio Martina, Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti. E’ possibile votare fino alle 20.00.

Si vota anche per l’assemblea nazionale e i candidati del territorio sono 12, 4 per lista:

per la lista di Maurizio Martina “FiancoaFianco-Toscana per Martina” i candidati sono la capolista Monica Salvadori, Claudio Toni, Rosetta Cavallaro e Edoardo Antonini.

Per la lista di Nicola Zingaretti “Piazza grande” capolista Valentina Torrini, seguita da Gabriele Romei, Giulia Pippucci e Marco Padovani.

Per la lista di Roberto Giachetti “Sempre avanti” capolista Lorenzo Calvetti, poi Angela Viscardi, Antonio Righi e Lorena Leoncini.

Da queste liste usciranno gli eletti dell’Empolese Valdelsa all’assemblea nazionale, il massimo organo del partito.

Ore 12, in 54mila a seggi in Toscana

Sarebbe di 54mila persone, secondo quanto si apprende, l'affluenza in Toscana alle primarie del Pd registrata questa mattina fino alle 12. La partecipazione ai seggi viene valutata con forte soddisfazione dal Pd toscano.

Ore 17, nell'Empolese Valdelsa hanno votato oltre 6mila persone

Nell’Empolese Valdelsa alle ore 17.00 hanno votato 6899 persone per le primarie in cui si decide il segretario nazionale del Partito democratico.

Ore 17, In Toscana al voto 100mila persone

Alle 17 sarebbe di 100mila persone, secondo quanto si apprende, l'affluenza alle primarie del Pd registrata in Toscana. Registrate anche file ai seggi.

Nardella: "Votare è libertà". Bonafé: "Giornata di festa"

La segretario del Pd toscano Simona Bonafè si è recata a votare alle 11 nel suo seggio a Scandicci (Firenze): "Oggi è soprattutto una giornata di festa e partecipazione. Siamo l'unico partito democratico davvero. Buon voto a tutti!", questo il suo messaggio su facebook.

Nel pomeriggio, intorno alle 17:30 è stata la volta del sindaco di Firenze Dario Nardella. "Con le primarie Pd una comunità sta scegliendo la propria guida democraticamente - scrive Nardella su twitter -, senza click o decisioni calate dall'alto. I seggi sono aperti fino alle 20. Un messaggio di speranza e partecipazione a tutti: votare è libertà".

Giachetti: "Bello il popolo delle primarie PD"

"Che bello il popolo delle #primariePD: ogni volta i profeti di sventura teorizzano che non parteciperà nessuno e ogni volta la nostra gente li smentisce.  Grazie ai tantissimi volontari che in queste ore stanno permettendo il corretto svolgimento delle operazioni. Io ho votato poco fa. E voi? Avete tempo fino alle 20 per andare #SempreAvanti", questo il messaggio di Giachetti affidato ai social.

52850029_2240494976031904_6180423841198637056_n

Gelli “Oggi abbiamo scritto una nuova pagina di democrazia”

“Oggi ha vinto il Pd che molti davano per morto. Una partecipazione straordinaria di un intero popolo che ci dice non solo che siamo in piedi ma che ora possiamo ritornare a correre in vista dei prossimi appuntamenti delle europee e delle amministrative prima e delle regionali del 2020 poi. Tutti insieme abbiamo scritto una bella pagina di democrazia. Bella perché nuova. Ora può finalmente cominciare quel rinnovamento a lungo atteso. Siamo una grande comunità che ha nella propria unità la condizione essenziale per costruire una concreta alternativa di governo alla sciagura giallo verde.” E' quanto scrive su facebook Federico Gelli, capolista per la mozione Zingaretti nel collegio di Firenze

thumbnail_gelli_voto

Primarie Pd: 1,5 milioni gli elettori complessivi

sono stati circa un milione e mezzo gli elettori che hanno votato alle primarie del Pd. Lo ha annunciato il presidente della Commissione congresso, Gianni Dal Moro nella sede nazionale del Pd.

Dal Moro ha affermato che "l'affluenza è stata omogenea in tutto il territorio nazionale, senza sacche di difficoltà e con un leggero picco al centro-sud, in particolare nel Lazio e in Campania". Dal Moro ha anche detto che intorno alle 23 dovrebbero essere diffusi dati relativi al 30% dei votanti, in grado di indicare una proiezione attendibile.

Quasi 10mila elettori nell'Empolese Valdelsa

Nell’Empolese Valdelsa alle ore 20.00 hanno votato 9586 persone per le primarie in cui si decide il segretario nazionale del Partito democratico. I candidati alla segreteria nazionale sono Maurizio Martina, Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti.

Bonafè: “Buon lavoro a Nicola Zingaretti. Siamo una grande e bella comunità”

“Il Partito Democratico oggi ha vinto: siamo una grande e bella comunità di persone che ha dato prova di vitalità a dispetto di chi ne aveva troppo presto annunciato l'estinzione. Pensare a decine di migliaia di persone in Toscana che sono uscite di casa per riconfermare la loro appartenenza al Pd ci rende orgogliosi e fiduciosi. Congratulazioni e buon lavoro a Nicola Zingaretti. Adesso avanti con unità, coraggio e fiducia verso i prossimi appuntamenti di amministrative e europee perché la grande partecipazione delle primarie ci dice che è larga e diffusa la voglia di costruire l'alternativa alla deriva leghista grillina”. Così Simona Bonafè, eurodeputata e segretaria del Pd toscano, commenta i risultati delle elezioni primarie per il segretario nazionale.

A San Miniato Zingaretti passa col 48%

primarie san miniato primarie san miniato1

Il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini: "Saremo un partito plurale"

"Nicola Zingaretti segretario! Un partito delle persone fra le persone! Grazie a tutti, ma soprattutto grazie al PD che riconosce gli errori e riparte! Vince Nicola in Italia, in Toscana e nell’Empolese Valdelsa! Saremo un partito plurale, di tutti, aperto e inclusivo! Abbiamo bisogno di tutti, anche di chi oggi non ha votato Zingaretti per ricostruire un grande PD. Un grazie a tutti i volontari che nei comuni hanno tenuto i seggi aperti e hanno lavorato. Il PD c’è!". Così ha commentato il primo cittadino di Certaldo Giacomo Cucini.

Giuseppe Torchia: "Ottimo esercizio di democrazia"

"Tantissimi ai seggi per le primarie del Pd. A Vinci 898 cittadini hanno partecipato al voto: un ottimo esercizio di democrazia praticata. Zingaretti risulta la scela maggioritaria ovunque, anche a Vinci. Complimenti al neo segretario del PD da questa sera leader di tutto il partito, anche mio". Così commenta il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia.

Percentuali 'bulgare' per Zingaretti a Palaia

Si chiude un'importante giornata di partecipazione. Grazie ai tanti cittadini che hanno votato e grazie ai volontari che sono stati ai seggi, garantendo il corretto svolgimento del voto. Ecco i risultati nel Comune di Palaia:

Voti totali 206
Martina 19 voti (9,22%)
Zingaretti 162 voti (78,64%)
Giachetti 25 voti (12,14%)

Dettaglio seggi:

Seggio Palaia
Voti totali 53
Martina 4
Zingaretti 35
Giachetti 14

Seggio Forcoli
Voti totali 112
Martina 9
Zingaretti 94
Giachetti 9

Seggio Montefoscoli
Voti totali 41
Martina 6
Zingaretti 33
Giachetti 2

Primarie Pontedera, oltre mille i votanti

Oltre 1100 persone che sono venute a votare in queste primarie: Zingaretti ottiene circa il 68%, Martina circa il 19%, Giachetti il restante 11%.

Primarie Prato, Zingaretti al 59%

A Prato hanno votato in 8492 elettori alle primarie per la scelta del segretario nazionale del Partito Democratico. I risultati registrati nei 50 seggi di Prato e provincia, seppur ancora non definitivi, vedono Nicola Zingaretti in testa con il 58,92% (4969 voti) e Maurizio Martina e Roberto Giachetti rispettivamente al 21,64% (1825 voti) e al 19,44% (1639 voti).

“Quella di oggi è stata davvero una splendida giornata di democrazia - dichiara il segretario provinciale del Partito Democratico Gabriele Bosi - Una giornata che dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che le primarie sono vissute dal nostro popolo come una straordinaria occasione di partecipazione e che il Partito democratico rimane un progetto valido e forte, su cui merita investire energia e passione. Grazie a tutte le persone che sono venute ai nostri seggi e grazie a tutti i nostri volontari che hanno reso possibile questo grande appuntamento democratico. Impegno e passione ci spingono a lavorare con ancora maggiore determinazione per il futuro dei nostri Comuni e del nostro paese. Grazie infine a Maurizio Martina e a Roberto Giachetti per l’impegno straordinario che hanno messo in questa lunga campagna congressuale - conclude Bosi - Buon lavoro a Nicola Zingaretti, nuovo Segretario nazionale del Partito democratico, e a tutti noi!”

Di seguito i risultati suddivisi comune per comune:

Prato
Zingaretti 57,96%, Martina 22,58%, Giachetti 19,46%

Cantagallo
Zingaretti 73,04%, Martina 13,91%, Giachetti 13,04%

Carmignano
Zingaretti 67,14%, Martina 12,30%, Giachetti 20,56%

Montemurlo
Zingaretti 62,55%, Martina 18,73%, Giachetti 18,73%

Poggio a Caiano
Zingaretti 53,97%, Martina 14,57%, Giachetti 31,46%

Vaiano
Zingaretti 64,71%, Martina 17,43%, Giachetti 17,86%

Vernio
Zingaretti 48,38%, Martina 39,82%, Giachetti 11,80%



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina