A scuola di cultura: a Casciana Terme Lari prendono il via due progetti di alternanza scuola-lavoro

foto di archivio

L’attrattività di Casciana Terme Lari come polo culturale sta crescendo, tanto che quest’anno sono due i progetti di alternanza scuola-lavoro che i vicini istituti superiori hanno deciso di avviare sul territorio. Scuole, Comune e Associazioni coinvolte nei progetti hanno deciso di puntare su materie come la storia e l’archeologia, passando per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali.

Ha infatti preso il via quest’anno il progetto con il sito etrusco di Parlascio, dove i ragazzi dell'istituto XXV Aprile di Pontedera si recano per conoscere più da vicino un mestiere antico e tutt’ora affascinante come quello dell’archeologo. I ragazzi hanno la possibilità di svolgere un percorso di studio applicato e conoscere da vicino il mondo degli etruschi. Un’opportunità per gli studenti di entrare in contatto con l’archeologia, vedere le tecniche di restauro applicate ai reperti rinvenuti dalle attività di scavo, con la possibilità di approfondire contestualmente gli aspetti storici legati al territorio e alla civiltà etrusca che vi era insediata.

Un progetto nuovo quello del sito etrusco di Parlascio che si va ad aggiungere all'esperienza di alternanza portata avanti ormai da anni dal Castello dei Vicari di Lari, che si riconferma anche per il 2019 un luogo ideale per imparare la storia, entrare in contatto con una realtà museale innovativa, fare promozione e accoglienza. E quest’anno saranno i ragazzi del Liceo linguistico Montale di Pontedera che si cimenteranno nei mesi di luglio ed agosto nelle attività di promozione dell’offerta turistica territoriale, accoglienza di visitatori e accompagnamento in luoghi di interesse artistico-culturale del borgo di Lari e del Castello. Un’occasione per imparare a guardare con occhi diversi una realtà museale, per arricchire le proprie conoscenze in ambito storico e turistico, fare pratica con le lingue straniere e acquisire competenze che potranno essere spendibili in futuro nel mercato del lavoro.

“Entrambi i progetti sono un’ottima occasione di crescita e formazione per i ragazzi – commenta l’Assessore alla Cultura Marianna Bosco – Con questi due validi percorsi di alternanza scuola-lavoro l’offerta formativa si accresce a Casciana Terme Lari, che dimostra di essere a forte trazione culturale con un patrimonio storico da cui anche i nostri giovani possono attingere per formarsi direttamente sul campo, potendo spaziare dal mondo etrusco al vicariato fiorentino.”

“L'Amministrazione ha accolto questi progetti formativi con grande soddisfazione – commenta il Sindaco Mirko Terreni – La realizzazione è stata possibile grazie all'impegno delle due associazioni che rispettivamente si occupano del sito etrusco e del Castello. Grazie alla passione dei due presidenti e dei volontari riusciamo ad offrire agli studenti la possibilità di conoscere nuovi e affascinanti mestieri e di entrare in contatto diretto con un territorio ricco di storia. Come Amministrazione siamo a disposizione per continuare a dare il nostro sostegno, con l'auspicio che queste esperienze forniscano degli ottimi risultati a livello formativo per i nostri ragazzi.”

Fonte: Comune di Casciana Terme Lari - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Casciana Terme Lari

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina