Informazione pubblicitaria

Quali materiali scegliere per gli infissi? Alfer Porte e Finestre vi aiuta

Stefano Taddei e Marco Papucci della Alfer Porte e Finestre di Castelfiorentino (foto Radio Lady)

Ritorna l'appuntamento periodico su Radio Lady con Alfer, l'azienda di Castelfiorentino (via Ugo La Malfa 9 a Castelfiorentino, zona industriale Pesciola) specializzata in porte e finestre: in studio assieme a Cristina Ferniani per la trasmissione Buongiorno Lady erano presenti i titolari Stefano Taddei e Marco Papucci.

Nella puntata andata in onda martedì 24 settembre l'attenzione si è focalizzata sulle 'materie prime' con cui si può comporre un infisso. Stefano Taddei spiega: "La scelta del materiale è importantissima, il cliente può scegliere tra alluminio, acciaio, Pvc e materiali misti". Andiamoli a scoprire:

Alluminio

alluminio_porte_finestre_alfer_

L'alluminio è molto usato in Toscana, richiede un budget d'acquisto abbastanza alto però non ha bisogno di grande manutenzione e ha uno stile minimal per case moderne. Con l'alluminio è possibile costruire grandi vetrate, con le piccole dimensioni però ha qualche difficoltà nell'isolamento tecnico. Si può colorare l'alluminio o fare delle finiture in legno, altrimenti meglio scegliere un altro materiale.

È consigliabile l'alluminio perché considerato resistente meccanicamente e molto duttile, ha un impatto estetico molto bello per le grandi vetrate di una casa o di un esercizio commerciale.

Pvc

alfer_porte_finestre_infissi_set19

Il cloruro di polivinile, materiale plastico con rinforzi in acciaio all'interno, è un materiale esteticamente molto simile al legno. Ha un budget più economico ed è molto isolante. Il materiale trattiene il calore all'interno d'inverno e con un buon vetro aiuta anche a risparmiare in bolletta.

Anche per il Pvc la manutenzione è quasi nulla, serve solo un controllo annuale alle regolazioni per far sì che possa durare nel tempo, al contrario del legno che ha invece budget di costruzioni alti e manutenzioni più frequenti.

Materiali compositi

alfer_pvc_finestra_1

Ci sono varie scelte quando si tratta di materiali compositi. Ad esempio possiamo avere una finestra in legno/pvc con il rivestimento in alluminio. Tra i punti forti notiamo l'assenza di manutenzione perché la finestra non si deteriora all'interno. Di contro, è necessario possedere un budget medio-alto per ottenere queste ottime prestazioni.

Acciaio

Per acciaio si intende l'acciaio inox oppure ferro zingato con verniciature o altre rifiniture. Come il legno, è stato uno dei primi materiali usati per gli infissi. È possibile lavorarci e realizzare anche opere di pregio, ad esempio con il ricercato effetto corten (in stile ruggine). L'isolamento termico è possibile anche se ha prestazioni inferiori rispetto agli altri materiali appena trattati.

Il vetro

Infine parliamo del vetro, l'80% della finestra stessa. Deve far passare la luce mantenendo tutto il resto fuori, ossia calore in estate e freddo d'inverno, per non parlare dei rumori e dei malintenzionati.

Le possibilità del vetro sono migliaia, ci sono tantissime sigle che possono confondere il cliente, per questo è d'obbligo procedere prima con una consulenza, dopo aver contattato Alfer Porte e Finestre.

"La prima cosa che facciamo quando entriamo in casa - spiegano Taddei e Papucci - è utilizzare la bussola, sembra strano ma l'ubicazione dell'edificio rispetto ai punti cardinali modifica l'illuminazione. Dobbiamo massimizzare la luce e le prestazioni di tenuta termica, da qui la scelta dei vari tipi di vetro".

Possono sorgere esigenze di abbattimento acustico, per ambienti esterni particolarmente rumorosi, o di antieffrazione, per aumentare la sicurezza all'interno della casa (esistono per esempio vetri anti-crimine o blindati). Tutte queste esigenze possono emergere durante un confronto con il cliente, ma non ci sono dubbi sul fatto che Alfer le potrà esaudire interamente.

alfer_finestre_

 

alfer_logoalfer_porte_finestre_infissi_evidenza-set19

Puoi visitare il sito Alferinfissi.it, la pagina Facebook Alfer, oppure prendere un appuntamento allo 0571/629228 o ancora scrivere una mail a info@leportedialfer.it

Ricordiamo che Alfer Porte e Finestre ha la sede in via Ugo La Malfa 9 a Castelfiorentino, zona industriale Pesciola.
Alfer Porte e Finestre opera in tutta la Toscana.

torna a inizio pagina