Sanità e lavoro, LeU: "Troppe diseguaglianze, serve un forte cambiamento"

Ultimi giorni di campagna per Liberi e Uguali che sta proseguendo il percorso elettorale in vista delle elezioni politiche di domenica 4 febbraio. A parlarne nella conferenza stampa di questa mattina il candidato al Senato Paolo Fontanelli e il candidato alla Camera Nicola Fratoianni, entrambi capolista dei rispettivi collegi.

«Noi insistiamo molto sulla proposta che parla delle esigenze di rimettere in campo una sinistra legata ai suoi valori e alle proposte di cambiamento - afferma Fontanelli -. In primo luogo il tema del lavoro, che è il tema e il problema che riscontriamo di più nei tanti incontri che stiamo facendo e che rappresenta la preoccupazione più forte. Serve un lavoro vero, un lavoro stabile perché quello che è stato realizzato in questi anni è solo una soluzione di lavoretti, di precarietà e purtroppo di crisi industriali che hanno prodotto disoccupazione, in particolare di operai che hanno un'età avanzata. Questi sono le questioni che sentiamo come le esigenze vere ed essenziali. Dal lavoro nasce la battaglia per ridurre le diseguaglianze che sono aumentate notevolmente in questi anni».
«Il discorso del voto utile sembra un disco rotto al quale non crede più nessuno - sostiene Fratoianni - , l'unico voto utile è quello libero, quello che si dà a chi ti rappresenta meglio, a chi parla della tua vita concreta. Noi lo faremo anche in questi ultimi giorni, così freddi, in giro per l'Italia per dire che occorre restituire diritti a chi gli ha persi, che occorre eliminare i ticket della sanità per consentire a tutte e a tutti di potersi curare anche se si hanno soldi in meno in tasca, ricostruire la sanità basata sul diritto universale. E poi il diritto alla casa, il diritto all'abitare e poi naturalmente il diritto ad un lavoro sicuro che non sia precario e che sia pagato in modo dignitoso. Questo è tutto ciò che non avviene ne nostro Paese. Occorre battersi contro la diseguaglianza, contro l'ingiustizia sociale, che pesano così tanto sulla vita delle persone e quindi sul futuro del nostro Paese».

L'evento principale di chiusura della campagna si terrà mercoledì 28 febbraio a Cascina con l'evento "Liberi e Uguali in festa!", dalle ore 20 presso il locale Gustavo Ridendo (via Tosco Romagnola, 656) con cena a buffet (antipasto e primi, compresa bevuta) e a seguire musica fino alla mezzanotte. Saranno presenti i candidati alla Camera e al Senato Fratoianni e Fontanelli.

Mentre nel pomeriggio alle ore 17 alla libreria Blu book si parlerà del rilancio del settore della cultura con i registi Alessandro Garzella e Stefano Alpini con moderatore Ilario Luperini e la presenza dei candidati Fratoianni e Fontanelli.

La chiusura della campagna elettorale

Ultima iniziativa di Liberi e Uguali in vista delle elezioni politiche del 4 febbraio, allo spazio Savioli di Pomarance, giovedì 1 marzo alle ore 21.15, incontro della cittadinanza con il candidato al Senato Paolo Fontanelli e la candidata alla Camera Serena Cortecci che interverranno insieme a Luigi Bulleri.


<< Indietro

torna a inizio pagina