A grande richiesta prosegue l’appuntamento con la quarta edizione del progetto di educazione alimentare “Tutti a tavola, strategie per la salute” promosso da ASTRO (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia) a partire da domani martedì 20 marzo, grazie alla preziosa collaborazione con la dottoressa Stefania Fontanelli, dietista e counsellor professionista.
L’educazione alimentare è uno dei più efficaci strumenti di prevenzione e promozione della salute, aiuta a conoscere il cibo, a gestirlo nei suoi vari significati, a orientarne il consumo nel rispetto della stagionalità e della provenienza.
Spesso la dieta viene percepita come privazione, con un senso di limitazione alle proprie scelte, d’altro canto recenti ricerche mettono in evidenza l’importanza di un approccio positivo al cibo, che deve essere visto anche come fonte di sostanze benefiche per la salute.
Ormai da anni l’approccio al paziente oncologico è caratterizzato da una visione più globale del bisogno di cura. Accanto ai bisogni strettamente clinici, viene sempre più posta l’attenzione alla comunicazione, agli aspetti relazionali e a quelli sociali. La persona al centro e non la malattia.
La novità di quest’anno è una passeggiata che si conclude con una visita a un museo, prendendosi cura della propria salute nel suo significato più esteso.
L’iniziativa prevede: un percorso di prevenzione primaria con lo scopo di mantenere e migliorare lo stato di benessere, attraverso incontri teorico-pratici di educazione alimentare e educazione motoria; la promozione della conoscenza degli alimenti in modo tale da poter acquisire comportamenti alimentari praticabili nel proprio quotidiano; l’orientamento verso tecniche semplici di cottura degli alimenti, ma con rispetto del gusto, come esperienza pratica di nuove modalità di intervento; la promozione di uno stile di vita attivo giornaliero; l’individuazione di strategie per consolidare e mantenere nel tempo le informazioni apprese.
Il metodo usato è quello del counselling di gruppo, finalizzato alla formazione della persona piuttosto che alla prescrizione della terapia. Il progetto prevede complessivamente 7 incontri, dal 20 marzo all’8 giugno 2018. Gli incontri di gruppo saranno a cadenza quindicinale e prevedono incontri per colloqui di gruppo, laboratori, attività pratiche di cucina, passeggiata.
Gli Incontri teorici si terranno nei locali del circolo Arci AVIS, in via G. Rossa a Empoli, il martedì dalle ore 21,15 alle ore 23,15.
Gli incontri in cucina si svolgeranno, invece, presso “Compagnia Degli Ortacci,” a Vitolini, il martedì dalle ore 20,00, alle ore 23,00.
E’ prevista una camminata con visita guidata al Museo Archeologico di Montelupo Fiorentino, sabato 5 maggio alle ore 15,00.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi ad ASTRO (cellulare 3466276826, email info@donnediastro.net) oppure alla dottoressa Stefania Fontanelli (3386233487, fontanelli.stefania@gmail.com).
Fonte: Astro - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro





