Incarico legale dato all'esterno del Comune, Pinassi e De Risi chiedono informazioni

Durante l’odierna seduta consiliare Michele Pinassi (Siena 5 Stelle) ed Enzo De Risi (Cittadini di Siena), hanno ricordato al consesso che <<dal 2014 il Comune ha istituito un proprio ufficio  Avvocatura per riportare all’interno della macchina comunale attività e funzioni troppo spesso esternalizzate>>. <<Nonostante questo - ha evidenziato De Risi– è stato dato un incarico ad un professionista esterno: l’avvocato Fabio Pisillo, per seguire un procedimento penale del 2015>>. <<Quali sono state le motivazioni che hanno portato a questa decisione che appare incoerente e gravosa per le casse comunali? Quanti incarichi esterni sono stati conferiti, e a chi, dalla data di istituzione dell’ufficio Avvocatura>>.

Il sindaco Bruno Valentini ha ricordato all’aula alcuni punti del Regolamento dell’Avvocatura comunale. Tra questi la possibilità di attribuire ad uno o più legali esterni la rappresentanza, il patrocinio e l’assistenza in giudizio dell’Ente; l’opportunità di un affidamento esterno richiesto dalla particolare importanza o complessità della controversia, o che necessiti di peculiare specializzazione. <<L’incarico affidato per seguire una vicenda legata al Palio – ha evidenziato il sindaco – è stato proprio dettato dalla complessità del procedimento penale in questione e al fine di richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi, patrimoniali e non patiti dall’Ente, in relazione ai reati specificamente indicati nell’atto deliberativo. Una tematica che il professionista aveva già affrontato in numerosi incarichi svolti, per il Comune, in anni precedenti>>.

<<Già dal periodo settembre-dicembre 2014, a seguito dell’iscrizione dei tre dipendenti del Servizio Avvocatura, all’Albo degli avvocati presso il Tribunale di Siena, questi hanno patrocinato direttamente 9 cause e nel 2015 veniva dato effettivo avvio alla gestione diretta del contenzioso comunale da parte del suddetto Servizio>>.

Il primo cittadino ha, quindi, informato il consesso del numero delle cause seguite dal 2015 a oggi.

<<Le cause gestite direttamente dal Servizio Avvocatura – ha proseguito Valentini - sono state 24 nel 2015, ancora 24 nel 2016 e 26 nel 2017, comprendendo sia quelle civili sia amministrative. Oltre al rilevante risparmio riscontrato, sono molto soddisfatto di rilevare che è molto elevato il numero delle cause vinte, superiore al 90%. Infatti il fondo rischi, a fronte di eventuali sconfitte legali, pari a 1,5 mil, è stato utilizzato una sola volta per una causa che risale agli anni Novanta. Inoltre l’Avvocatura è stata impegnata anche in attività di assistenza e consulenza per gli uffici interni, in particolare per la Direzione Territorio (lavori pubblici e urbanistica), allo scopo di supportare giuridicamente gli atti amministrativi in modo da prevenire il contenzioso. Pertanto rivolgo un sincero apprezzamento alle professionalità impiegate nell’Avvocatura comunale>>.

De Risi si è dichiarato parzialmente soddisfatto perché <<nonostante l’istituzione dell‘Ufficio Avvocatura alcune cause vengono, comunque, affidate a professionisti esterni>>.

 

Fonte: Comune di Siena - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina