i.p.

Toscana, crescono le spedizioni di pacchi

Dopo i buoni segnali ottenuti sul finire del 2017, spinti anche dalla tradizionale impennata riscontrata in odor di festività natalizie, anche il 2018 sembra essere iniziato su una dinamica positiva per quanto concerne i dati sui volumi di pacchi spediti in Toscana dai corrieri locali, nazionali e internazionali.

Un dato, quello complessivo, che va inoltre di pari passo con alcuni aspetti qualitativi: su tutti, la preferenza degli utenti nei confronti di un servizio sempre più personalizzato (oltre che più economico!) che possa permettere di rimuovere o attenuare tutti i principali pregiudizi che spesso rendono difficoltoso o poco conveniente il ricorso a un servizio corriere: si pensi – tra gli altri – alla possibilità di poter personalizzare il servizio, o ancora all’opportunità di poter ottenere un ritiro a domicilio del pacco da spedire.

Ebbene, in questo contesto sempre più dinamico, alcuni portali come SpedireSubito hanno ben saputo inserire la propria offerta, divenendo ben presto uno dei punti di riferimento per chi cerca una spedizione facile ed economica. Ma come spedire un pacco online con tali servizi?

Il funzionamento è piuttosto semplice. Il primo passaggio che è richiesto dall’utente è quello di registrarsi presso il portale di spedizione e indicare dove si vuole spedire il pacco, condividendo dati del mittente e del destinatario, data di ritiro e altre informazioni utili al corriere. In secondo luogo, sarà necessario pagare il servizio, usando uno dei metodi previsti dal portale (generalmente, carte di credito, carte prepagate o portafogli elettronici come PayPal).

Fatto ciò, e una volta ricevuta la conferma dell’ordine, l’utente riceverà un’email di conferma con allegato un file contenente l’etichetta di spedizione, da stampare e applicare al pacco da spedire. A questo punto, sarà sufficiente attendere che il corriere espresso arrivi al proprio domicilio o in altro punto di ritiro concordato, e lasciare che sia l’operatore a portare il plico direttamente al destinatario. Sarà possibile controllare la spedizione ogni istante, fino alla consegna, sempre sullo stesso portale di riferimento.

Complessivamente, la procedura di richiesta e di pagamento della spedizione implica un impegno equivalente in pochi minuti del proprio tempo, mentre l’orario di ritiro del pacco può essere liberamente concordato in ampie fasce orarie di riferimento. Ne deriva che, sostanzialmente, la fruizione di un simile servizio può apportare dei concreti benefici all’utenza che sceglierà di servirsene in alternativa alla tradizionale consegna fisica del pacco presso l’ufficio dello spedizioniere (postale o altro), e che il costo dell’intera operazione è ben in grado di sostenere una confronto diretto con i sistemi più utilizzati, grazie all’opportunità  di poter contare su corrieri a basso costo.

Intuibilmente, con simili premesse non c’è da stupirsi che un servizio quale quello delle spedizioni online a domicilio stia prendendo piede in misura particolarmente dinamica sia in Toscana che nel resto della Penisola, dove è sempre minore il tempo utile da impiegare in coda presso l’ufficio postale o del corriere, e dove è sempre maggiore il gradimento nei confronti di una soluzione che possa ottimizzare il proprio impegno e la propria disponibilità.

torna a inizio pagina