
È fissato per domenica 29 aprile 2018 il nuovo appuntamento con le escursioni guidate da Paolo Gennai, storico e guida escursionistica ambientale, che in collaborazione con Plantago realizza l’iniziativa Plantago in Tour.
L’escursione che unisce il castello di Montemassi al vulcano Sassoforte costituisce per l’escursionista una delle mete più affascinanti delle Colline Metallifere per l’armonioso equilibrio tra natura e storia.
La forma che il paesaggio assume in questi luoghi, i profili che scorrono davanti agli occhi, costituiscono un motivo di meraviglia in chiunque percorra queste colline. Non occorre essere specialisti della materia per restare colpiti dal paesaggio titanico che il vulcano offre a chi decida di camminare lungo i suoi fianchi; qui enormi lastroni di roccia si innalzano in verticale contendendosi il primato in altezza con faggi colonnari.
E’ certamente quello di maggiore impatto emotivo ma non è l’unico che l’itinerario può offrire. Prima di raggiungere questa meta l’escursionista avrà modo di aggirarsi all’interno di un altro castello anch’esso posto in una posizione dominante l’intero territorio circostante: Montemassi. Qui è la storia, e quindi l’opera dell’uomo, ad avere il sopravvento sulla natura grazie alla notorietà che da secoli permea questo luogo regalata dal celeberrimo dipinto di Simone Martini che ha fissato su tela un momento dell’assedio condotto da Guidoriccio da Fogliano nel 1328.
Poter vedere poi come l’uomo ha saputo interpretare il ripiano di pietra vulcanica su cui è costruito lo splendido paese di Roccatederighi – un vero e proprio balcone sulla Maremma – costituisce l’ulteriore motivo di attrazione dell’itinerario proposto.
Il pianoro sommitale poi è costellato da rocce dalle forme più bizzarre alcune delle quali modellate dal vento che si interpongono agli imponenti ruderi del castello medievale di Sassofortino, abbandonato dai suoi abitanti nel XIV secolo, dopo che i Senesi lo distrussero costringendo all’esodo i suoi abitanti. Così rimasto da allora. E’ proprio questo uno dei luoghi di questo itinerario dove l’equilibrio tra uomo e natura raggiunge quasi la perfezione.
L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio della Città Metropolitana di Firenze
Organizzazione tecnica a cura di Argonauta Viaggi filiale di Empoli
Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione:
Barbara 335 1852368 prenotazioni@plantago.it
CONTRIBUTI RIDOTTI E AGEVOLAZIONI PER FAMIGLIE CON BAMBINI E GRUPPI DI ALMENO 5 PERSONE
Fonte: Plantago Associazione Culturale
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro





