Consegnati i nuovi Emblemi Araldici da parte del Prefetto di Pisa


Si è tenuta domenica sera la Cerimonia di Consegna dei nuovi Emblemi Araldici del Comune di Casciana Terme Lari. A presiedere la cerimonia, che si è svolta all’interno della 62° Sagra delle Ciliegie, il Prefetto di Pisa, Dott.ssa Angela Pagliuca, e il Sindaco Mirko Terreni insieme al Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, e all’On. Lucia Ciampi. Tante le Autorità e le associazioni del territorio che si sono unite alla celebrazione insieme ai molti cittadini presenti e ai Sindaci Emeriti che negli anni hanno guidato e rappresentato quelle che fino a pochi anni fa erano le due comunità di Casciana Terme e di Lari.

Un evento eccezionale, iniziato con l’inno nazionale risuonato in Piazza Matteotti e intonato dai presenti. Un momento che ha tutte le caratteristiche per essere definito storico per la comunità di Casciana Terme Lari che da domenica può riconoscersi nel nuovo Stemma, Gonfalone e Bandiera concessi con decreto del Presidente della Repubblica. Decreto che il Prefetto in persona ha consegnato nelle mani del Sindaco.

In ossequio alle rigide regole dell’Araldica e alle indicazioni ricevute dal competente ufficio della presidenza del Consiglio dei Ministri non è stato possibile seguire un metodo di ampia partecipazione per la realizzazione dei nuovi emblemi di Casciana Terme Lari. Tuttavia l’Amministrazione, in accordo con tutti i gruppi rappresentati in Consiglio Comunale, ha voluto aprire il più possibile la discussione. E a tal fine è stata individuata una commissione di illustri cittadini di Casciana Terme Lari in possesso di requisiti di autorevolezza ed esperienza nei settori delle arti, della cultura e della storia. Tutto il percorso è stato coordinato poi dall’esperto in Araldica Michele Fiaschi che, a titolo di volontariato, ha seguito con professionalità il Comune durante questo importante iter. La commissione ha lavorato con grande impegno per individuare il nuovo stemma e di conseguenza il nuovo Gonfalone e la nuova Bandiera, facendo una scelta non solo assolutamente apprezzabile dal punto di vista estetico ma che valorizza gli emblemi storici degli estinti Comuni di Lari e di Casciana Terme. Li ha uniti esaltando le caratteristiche peculiari di entrambi, fondendoli in un nuovo stemma che non è la semplice somma di ciò che c’era prima ma che al contempo lascia intatti quelli che sono gli elementi cardine del territorio.

Il Consiglio Comunale ha poi adottato con voto unanime quello che è stato il risultato del lavoro della commissione, realizzato su di un bozzetto dall’artista Rosaria De Biasio che ha prestato gratuitamente la sua opera ed ha svolto un lavoro di grande pregio.

Un percorso lungo che è culminato domenica con la consegna dei nuovi emblemi.

“Il percorso per l’ottenimento dei nuovi emblemi, iniziato subito dopo la fusione, è stato lungo e articolato e forse in modo altrettanto opportuno è arrivato a compimento dell’unificazione di gran parte dei servizi comunali, sui quali come Amministrazione abbiamo lavorato a lungo per renderli omogenei e garantire così pari opportunità di accesso a tutti i cittadini di questo, ancora nuovo, Comune. - Ha commentato il Sindaco Mirko Terreni durante la cerimonia - Con la consegna dei nuovi emblemi araldici abbiamo messo un altro mattone nel lungo, e certo non concluso, percorso per la costruzione di questo nostro Comune, che rappresenta una delle più importanti sfide non solo per noi amministratori ma per tutta la cittadinanza, per le associazioni e per chi ama questo territorio. Da questo momento non abbiamo più due simboli affiancati, ma un nuovo stemma in cui tutti possiamo riconoscerci perché non è di nessuno ma di tutti noi.”

Fonte: Comune di Casciana Terme Lari - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Casciana Terme Lari

<< Indietro

torna a inizio pagina