Taglio del nastro per lo sportello al cittadino di consulenza legale gratuita per l'Empolese Valdelsa

Dall'annuncio a fine 2017 alla realtà: è stato aperto lo sportello al cittadino (che sarà attivo a settembre 2018 dopo la formazione legale) gestito dagli avvocati dell'associazione di categoria dell'Empolese Valdelsa. Nei locali del giudice di pace di via Sanzio a Empoli, finalmente trova spazio lo sportello, con terminali e biblioteca dedicata ai legali, nel quale si offrirà a titolo gratuito una prima consulenza di indirizzo per chi si trova di fronte a difficili questioni da risolvere. A firmare la convenzione per conto dell'Unione Circondario il sindaco Brenda Barnini, per gli avvocati il presidente dell'Ordine di Firenze Sergio Paparo. Presenti anche il consigliere empolese dell'Ordine Roberto Nannelli (che curerà la formazione per le 25 toghe che si sono offerte volontarie già  da ora) e il presidente dell'Associazione Avvocati Empoli Valdelsa Gian Paolo Stefanelli.

Hanno partecipato all’inaugurazione anche il senatore Dario Parrini e sindaci e assessori dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese - Valdelsa: oltre a Brenda Barnini, Alessandro Giunti, sindaco del Comune di Capraia e Limite; Claudia Centi, vicesindaco del Comune di Castelfiorentino; Serena Buti, vicesindaco del Comune di Cerreto Guidi; Giacomo Cucini, sindaco del Comune di Certaldo; Sara Rigacci, vicesindaco del Comune di Gambassi Terme; Alessio Spinelli, sindaco del Comune di Fucecchio; Paolo Pomponi, sindaco del Comune di Montaione, Elena Ammirabile, sindaco del Comune di Montespertoli; Aglaia Viviani, assessore del Comune di Montelupo Fiorentino; Cristina Pezzatini, vicesindaco del Comune di Vinci.

Sportello al cittadino: a cosa serve

Lo sportello si occuperà di tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno), eredità e successioni (questioni ereditarie, dichiarazione di successione, testamenti), casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti), e famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela dei soggetti e dei minori).

Gli incontri, sebbene orientati a fornire la soluzione migliore alla problematica esposta, non daranno tassativamente luogo né a pareri scritti, né a redazione di preventivi, né ad indicazioni di nominativi di professionisti. Il servizio trova spazio negli stessi locali del Giudice di Pace e permettere di ottenere un primo orientamento su temi di carattere giudiziario. L’obiettivo è quello di fornire informazioni su argomenti e tematiche di natura civilistica di interesse della collettività.

Quando sarà aperto

Gli incontri si terranno ogni martedì, giorno individuato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, di concerto con il Dirigente dell’Ufficio del Giudice di Pace di Empoli, dalle 15 alle 17, e si svolgeranno previa prenotazione.

Le dichiarazioni

Brenda Barnini: "Gli enti locali e le istituzioni devono essere sempre più erogatori di servizi. Su proposta dell’ordine degli avvocati abbiamo lavorato affinché alcuni spazi di questa sede potessero essere destinati a questa funzione, dopo l'esperienza positiva nel Comune di Firenze. I cittadini hanno bisogno di trovare dei luoghi dove essere seguiti e trovare consulenza e risposte – ha detto il sindaco Barnini – quindi questa iniziativa ha un valore aggiunto, quello di poter indirizzare i cittadini verso un luogo dove avere aiuto, in un mondo che diventa sempre più complicato. Un altro passo in avanti per i servizi al cittadino del nostro territorio. Dopo la riapertura dell'ufficio del Giudice di Pace un altro passo in avanti nella giustizia di prossimità».

Sergio Paparo presidente Ordine Avvocati di Firenze: «Ringraziamo l’amministrazione del Comune di Empoli per aver dato questa disponibilità. Un’opportunità professionale anche per tutti i giovani avvocati. Ringrazio anche Roberto Nannelli, primo consigliere del foro di Empoli nell’ordine degli avvocati di Firenze. Abbiamo 'violato' la norma che prevede di fare sportelli come questo nei palazzi di giustizia. Uno sportello del cittadino dev'essere dove il cittadino va. È un modo per riaffermare anche il valore delle competenze professionali, visto che molti si rivolgono a Internet e non agli avvocati per un primo consulto».

«Fa una certa emozione essere qui, perché nel settembre 2013, quando la sede distaccata del tribunale di Firenze fu chiusa, sembrava tutto finito, tutto perso. Invece – ha detto Roberto Nannelli – è iniziato un lavoro tenace, la politica ci ha ascoltato e oggi siamo qui grazie a loro. Siamo qui per mettere un mattoncino in più che ci porta nel tessuto sociale, a contatto con la vita di tutte le persone. Faremo un lavoro di consulenza gratuito per coloro che non possono permettersela. Ricordo che gli avvocati non possono indirizzare le persone verso nessuno dei colleghi, tanto meno verso se stessi»

«Una delle giornate più importanti per la nostra associazione – ha detto Gian Paolo Stefanelli –. Ringraziamo l’ordine e tutti i nostri soci. A noi spetterà la gestione sia dello sportello sia della stanza dell’ordine. Il progetto è ambizioso. Sono certo che faremo un servizio di prossimità e di grande qualità grazie a tutti i colleghi che si sono resi disponibili. Grazie anche al consigliere Nannelli che ci seguirà in questa prima fase.  Ringrazio anche tutta l’Unione dei Comuni e in particolare il sindaco Barnini».

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina