Sismabonus, l'incontro a Pontedera sul rischio sisimico

“Lo Studio di Ingegneria Bonini, nella persona dell’Ing. GianLuca Bonini, la Compagnia Assicurativa Generali di Pontedera, nelle persone Sig. Alaia Giovanni e Sig. Volpi Marco e la Banca Popolare di Lajatico filiale di Pontedera, nella persona del direttore Macelloni Simone con il patrocinio del Comune di Pontedera, hanno organizzato un incontro con i cittadini e amministratori condominiali, finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza sul rischio sismico degli edifici, illustrando altresì la possibilità di intervenire sugli stessi portando in detrazione le spese sostenute grazie al così detto SISMABONUS.

A partire dal 1° gennaio 2017 e sino al 31 dicembre 2021, per le famiglie e le imprese, che effettuano interventi di riduzione di rischio sismico di immobili ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3, tali da determinare la riduzione di una o due Classi di Rischio dell’edificio, la detrazione anziché essere del classico 50%, è pari rispettivamente al 70% o all’80%, ripartita in 5 annualità mentre per interventi su parti comuni dei condomini o sull’intero edificio, che determinano la riduzione di una o due classi di rischio sismico, spetta, rispettivamente, una detrazione del 75% o dell’85%, con limite massimo di 96.000 euro per unità immobiliare e detrazione ripartita in 5 annualità.

Per questo ci sentiamo in dovere di sensibilizzare la Comunità locale affinché nascano e si concretizzino operazioni corali di riqualificazione del territorio ed abbiamo in programma un incontro sull’argomento, al quale sono invitati, oltre ai cittadini tutti, professionisti e tecnici del settore.

L’obiettivo dell’incontro è dare indicazioni operative su come attuare questo importante provvedimento nel variegato panorama del patrimonio edilizio esistente italiano. E’ importante agire tutti insieme, nessuno escluso, condividendo azioni che vadano in una triplice direzione: aumentare la consapevolezza, aggiornare le competenze e le conoscenze, reperire le risorse necessarie a far fronte agli impegni economici.

Fonte: Comune di Pontedera - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina